Cosa rientra nel capitolato?
Cosa rientra nel capitolato?
Nel capitolato sono indicate: numero di prese, attacchi e predisposizioni dell'immobile, il tipo di porte, il tipo di pavimenti con dei prezzi al metro a disposizione dell'acquirente, tutte le spese incluse ed escluse: il tipo di recinzione, gli infissi (persiane, tapparelle, pvc, alluminio, legno), la tipologia di ...
Quanto si risparmia comprando su carta?
Un modo per ridurre i costi è acquistare una proprietà su carta, il cui prezzo viene stimato circa il 15% in meno rispetto all'acquisto di una casa usata di seconda mano.
Che cos'è il capitolato di una casa?
Il capitolato per la ristrutturazione di un appartamento è un elenco delle lavorazioni, delle forniture e delle quantità necessarie per eseguire i lavori come progettati. Il capitolato è infatti redatto a partire dal progetto definitivo di ristrutturazione ed è parte integrante del contratto tra committente e impresa.
Come fare un capitolato per ristrutturazione?
In linea generale, la prima parte del capitolato speciale contiene aspetti amministrativi:
- oggetto dell'appalto;
- disciplina contrattuale;
- descrizione delle opere da realizzare;
- termini di consegna ed ultimazione dei lavori;
- disciplina economica dell'esecuzione dei lavori;
- condizioni da adottare per varianti dei lavori;
Come scegliere il capitolato?
Normalmente nel capitolato sono inserite le finiture di base, con una limitata possibilità di scelta, comprese nel costo dell'immobile. Hai la possibilità di scegliere eventuali altri materiali e/o prodotti, diciamo più costosi (extracapitolato), che comporteranno un costo maggiore.
Come funziona l'acquisto su carta?
Acquistare su carta significa diventare proprietari di un immobile che è a livello di progettazione o ancora in una fase di costruzione. Questo significa che il locale non può essere visitato prima di formulare l'offerta, né si potrà immaginare di entrarvi in possesso subito dopo aver versato la somma pattuita.