Cosa vuol dire essere bulgaro?
Cosa vuol dire essere bulgaro?
Bălgarija), stato dell'Europa sud-orient.; abitante o nativo della Bulgaria. b. s. m. La lingua slava parlata dai Bulgari, caratterizzata dalla perdita della declinazione, dall'uso dell'articolo posposto al sostantivo e dall'abbandono dell'infinito.
Perché si dice votazione bulgara?
Per maggioranza bulgara nel linguaggio giornalistico italiano si intende una maggioranza schiacciante di consensi non sostenuta però da un libero dibattito oppure come conseguenza di palesi elezioni farsa, cioè elezioni il cui risultato ha evidenti discrepanze dal volere popolare.
Perché si dice editto bulgaro?
Secondo la Treccani la fortuna dell'espressione è derivata anche dal fatto che nel linguaggio giornalistico l'aggettivo "bulgaro", oltre a riferirsi al luogo dove il "discorso" sarebbe stato fatto, ha anche un valore semantico rievocativo dei tempi più cupi della mancanza di democrazia della Bulgaria dei tempi della ...
Qual è la zona più importante della Bulgaria?
- La Bulgaria è un'importante zona di transito tra l'Europa centrale e il vicino oriente. Dispone di una discreta rete di trasporti, quattro aeroporti internazionali (Sofia, Varna, Burgas e Plovdiv), due porti sul mar Nero (Burgas, Varna) e diversi porti fluviali (Ruse e Lom sul Danubio).
Chi sono i bulgari?
- I bulgari sono un popolo molto antico e originario dell'Asia Centrale; giunsero nell'attuale Bulgaria nel corso del VII secolo, dove si fusero con la popolazione locale – soprattutto slavi (di cui adottarono la lingua) e traci – per formare il primo Stato bulgaro.
Qual è la Repubblica Bulgara?
- La Bulgaria, ufficialmente Repubblica di Bulgaria (in bulgaro ascolta [? · info], България /Bălgarija, /bɤlˈgarijə/; ufficialmente Република България, Republika Bălgarija, /rɛˈpubliˌkə bɤlˈgarijə/ ), è uno Stato membro dell' Unione europea situato nella metà orientale della penisola balcanica .
Qual è la lingua ufficiale bulgara?
- Il bulgaro è l'unica lingua ufficiale della Bulgaria, ma al suo interno sono parlate anche altre lingue che corrispondono strettamente alle varie minoranze etniche.