Come si chiamano le persone che fanno l'elemosina?
Sommario
- Come si chiamano le persone che fanno l'elemosina?
- Cosa vuol dire lacero?
- Cosa vuol dire non di rado?
- Cosa vuol dire fare la carità?
- Cosa significa fare l'elemosina?
- Chi sono i laceri?
- Cosa vuol dire il termine lacerare?
- Quale il contrario di rado?
- Cosa significa rada vegetazione?
- Che cos'è la carità e come si manifesta?
Come si chiamano le persone che fanno l'elemosina?
Il mendicante è colui che chiede l'elemosina. L'immaginario collettivo sulla figura del mendicante risente ancora oggi di un'idea che si è formata nel Medioevo, quando la pratica della questua era lecita, soprattutto per le persone disabili, considerate all'epoca “non idonee” al lavoro.
Cosa vuol dire lacero?
– Lacerato, stracciato in più punti: biancheria l.; abito l., logoro, a brandelli, per il lungo uso; anche riferito alla persona: un vecchio tutto l., con le vesti lacere. Nel linguaggio medico, ferita l., che presenta i labbri sfrangiati, prodotta da uno strappo violento (v. anche lacero-contuso).
Cosa vuol dire non di rado?
di rado, raramente, poco spesso: torna a casa di r.; ci vado di r.; capita di r. una fortuna simile; con la negazione, non di rado, abbastanza spesso: non di r., è lui che ha ragione.
Cosa vuol dire fare la carità?
Più comunem., amore attivo per il prossimo che si esplica soprattutto attraverso le opere di misericordia: avere spirito di c.; uomo acceso di c., mosso da c., pieno di c.; persona senza c., che non ne possiede la virtù, o non si fa scrupolo di danneggiare o molestare il prossimo.
Cosa significa fare l'elemosina?
- 1. a. [quello che si dà alle persone bisognose: fare l'elemosina; dare qualcosa in elemosina] ≈ beneficenza, carità.
Chi sono i laceri?
Che indossa abiti logori: mendicanti l.
Cosa vuol dire il termine lacerare?
[ridurre in brandelli] ≈ (non com.) rompere, (non com.) sbrindellare, sdrucire, squarciare, [riferito a carta e sim.] stracciare, [riferito a carta, tessuto e sim.]
Quale il contrario di rado?
≈ diradato, infrequente, isolato, occasionale, rarefatto, raro, saltuario, sporadico. ↑ eccezionale. ↔ abituale, assiduo, consueto, continuo, fitto, frequente, (lett.) iterato, numeroso, ripetuto, (lett.)
Cosa significa rada vegetazione?
Che significa vegetazione rada? ... superfici completamente prive di vegetazione o con copertura arboreo/arbustiva inferiore al 5 % e vegetazione erbacea minore del 40% quali spiagge, dune e sabbie, rocce nude, zone calanchive, falesie e rupi e zone coperte da nevi perenni o da ghiacciai.
Che cos'è la carità e come si manifesta?
Che cos'è la carità: La carità è conosciuta come l' atteggiamento di qualcuno che agisce disinteressatamente a favore degli altri, senza aspettarsi nulla in cambio . In quanto tale, può essere inteso come sinonimo di altruismo, filantropia, generosità o solidarietà. La parola deriva dal latino carĭtas , caritātis .