Quando arrivano i Re Magi giorno?
Quando arrivano i Re Magi giorno?
6 gennaio Le tradizioni della festa dell'Epifania in Italia: le origini e la vera storia della Befana. Il 6 gennaio è il giorno dell'Epifania, quello in cui i Re Magi arrivarono a Betlemme. Ma è anche quello in cui la Befana riempie la calza dei bimbi. Scopriamo tutte le usanze e le tradizioni legate a questa giornata.
Perché i Magi si sono messi in viaggio?
Nella tradizione cristiana i re magi (singolare magio) sono alcuni saggi astrologi che, secondo il Vangelo di Matteo (2,1-12), seguendo «il suo astro» giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il «re dei Giudei» che era nato.
Come si chiama il re magio che porta l'ORO?
Melchiorre era il più anziano e portava l'ORO. Il suo nome deriverebbe da Melech e significa Re. Gaspare portava l'INCENSO ed è il più giovane.
Chi è il magio di colore?
I colori dei vestiti dei Re Magi Il colore che generalmente si associa a Gaspare è il rosso, simbolo di devozione, a Melchiorre è invece associato il viola che simboleggia la penitenza, mentre Baldassarre è talvolta rappresentato con una tunica bianca e un mantello blu, simbolo di verginità e purezza.
Quando passano i tre Re Magi?
In tutti i Paesi di religione cristiana è tradizione festeggiare il giorno 6 gennaio l'arrivo dei Re Magi e l'Epifania, termine che deriva dal greco antico e che vuol dire manifestazione.
Perché i Re Magi non tornarono da Erode?
Il capitolo continua dicendo che sulla via del ritorno i magi non ripassarono da Erode, perché un angelo apparve loro in sogno perché cambiassero strada. Un altro angelo invece apparve a Giuseppe per farlo scappare in Egitto con Maria e Gesù. Le tradizioni successive hanno abbellito di particolari la storia dei magi.