Chi creò la Lega di Cambrai?

Chi creò la Lega di Cambrai?

Chi creò la Lega di Cambrai?

Cambrai, Lega di Alleanza stretta nel 1508 fra l'imperatore Massimiliano I d'Asburgo, Luigi XII di Francia, papa Giulio II e Ferdinando il Cattolico re d'Aragona per contrastare le mire espansionistiche di Venezia.

Cosa prevedeva la Pace di Cambrai?

L'accordo prevedeva, da parte della Francia, la restituzione della Corsica alla Repubblica di Genova, del Piemonte e della Savoia al Duca di Savoia; alla Francia rimanevano Calais, prima in mano inglese, e il Marchesato di Saluzzo, oltre ai vescovati di Metz, Toul e Verdun, strappati all'Impero.

In quale anno e con quale battaglia si concluse l'esperienza della Lega Anti veneziana di Cambrai?

Guerra della Lega di Cambrai
Guerra della Lega di Cambrai parte delle guerre d'Italia del XVI secolo
Data15
LuogoItalia, Francia
Casus belliLega di Cambrai contro Venezia
EsitoTrattato di Noyon, vittoria veneziana e francese

Quale città fu sconfitta dalla Lega di Cambrai?

Repubblica di Venezia La lega di Cambrai dichiara guerra alla Repubblica di Venezia e la sconfigge duramente ad Agnadello il 14 maggio 1509: Venezia rinuncia a tutte le conquiste territoriali successive al 1494, ma attraverso una serie di abili accordi separati con la Spagna, la Francia e lo Stato pontificio riesce a conservare la propria ...

Chi faceva parte della Lega Santa?

La Lega Santa del 1511 fu un'alleanza stipulata il 4 ottobre 1511, contro Luigi XII re di Francia, da papa Giulio II, la Repubblica di Venezia, Ferdinando II d'Aragona e i cantoni Svizzeri.

Cosa fu la Lega Santa?

un'alleanza militare di cinque anni rivolta contro la Francia. Il il papa riunì la Spagna e Venezia nella Lega Santa, a cui il 14 novembre aderì anche l'Inghilterra. L'obiettivo della Lega Santa era di riconquistare i territori sottratti allo Stato della Chiesa e di ridurre l'influenza della Francia.

Che cosa stabiliva la pace di Aquisgrana?

La pace di Aquisgrana del 17 ottobre 1748 pose fine alla guerra di successione austriaca (), l'ultima delle tre guerre di successione combattute dalle potenze europee nel Settecento. La firmarono Francia e Spagna da una parte e Austria, Inghilterra e Paesi Bassi dall'altra.

Cosa stabilisce la pace di Utrecht?

La Pace di Utrecht viene stipulata tra le potenze europee nel 1713, e pone fine alla guerra di successione spagnola, che ha avuto inizio nel 1700. In base agli accordi di questa pace, Filippo d'Angiò – nipote di Luigi XIV - sale al trono di Spagna, a patto che non cerchi di creare un blocco con la Francia.

In quale anno fu stipulata la pace di Ferrara per la quale il Ducato di Milano dovette cedere Bergamo e Brescia a Venezia?

Questa voce sull'argomento trattati è solo un abbozzo.
Pace di Ferrara
ContestoParte delle Guerre di Lombardia tra Ducato di Milano e Repubblica di Venezia con i rispettivi alleati
Firma19 aprile 1428
LuogoFerrara
PartiDucato di Milano Repubblica di Venezia

Post correlati: