Quali sono le funzioni dei documenti di bordo?
Quali sono le funzioni dei documenti di bordo?
Una nave deve essere provvista di alcuni documenti di bordo che attestino i requisiti di navigabilità della nave, l'idoneità alla navigazione, l'armamento e l'equipaggiamento. Questi documenti sono: carte, libri e certificati. Le carte di bordo sono: l'atto di nazionalità e il ruolo di equipaggio.
Come si fa a lavorare come mozzo?
Nella marina mercantile italiana l'unico requisito per essere iscritti come mozzo nelle liste della gente di mare di 1ª Categoria è aver compiuto sedici anni di età; dopo aver effettuato almeno dodici mesi di navigazione può conseguire la qualifica di Giovanotto di coperta.
Che cosa è il ruolo d'appello?
A tal fine una nave deve essere fornita di un apposito registro (ruolo di appello) contenente: ... b) descrizione dei segnali di allarme nei casi fondamentali di emergenza, e cioè: incendio, uomo in mare, abbandono nave; c) ^destinazione e mansioni da svolgere in ciascun caso di emergenza.
Cosa sono gli armatori?
ARMATORE (fr. ... ship-owner). - È colui che impiega una nave per uno o più viaggi o spedizioni, munendola degli oggetti a ciò necessarî e affidandola a un capitano o padrone, sia egli o no il proprietario.
Che cos'è il giornale di bordo?
Che cosa significa "Giornale di bordo"? Registro che contiene le annotazioni quotidiane di fatti o dati di interesse pubblico o privato.
Come si passa da mozzo a marinaio?
Giovanotto di coperta: aver effettuato almeno 12 mesi di navigazione da mozzo. Marinaio: aver compiuto 18 anni di eta' ed avere effettuato almeno 24 mesi complessivi di navigazione, dei quali almeno 12 in servizio di coperta.