Quale lingua si parla in Cina?

Quale lingua si parla in Cina?

Quale lingua si parla in Cina?

Mandarin China/Official languages Il cinese standard, talvolta detto anche mandarino standard (dall'inglese Standard Mandarin), mandarino moderno standard e cinese moderno standard, è la varietà standard per la lingua cinese, ufficializzata per la prima volta nel 1932 in quella che era allora la Repubblica di Cina.

Dove si parla il cinese?

Cinese moderno È la lingua adottata nella Repubblica popolare cinese e a Taiwan e riconosciuta ufficialmente in Malaysia e Singapore. Fino alla metà del XX secolo, la maggior parte dei cinesi residenti nella Cina del sud non avevano mai parlato mandarino ed usavano solo la loro varietà nativa locale di cinese.

Perché si dice cinese mandarino?

Il termine mandarini (dal portoghese mandarim) fu coniato nel 17° secolo dai viaggiatori portoghesi per designare i funzionari civili e militari dell'Impero cinese (Cina, v. ... Probabilmente si trattò di un adattamento al portoghese del termine malese mantri, a sua volta del sanscrito mantrin, che significa «consigliere».

Quali sono le lingue più parlate in Cina?

cinese mandarino La lingua principale della Cina è il cinese mandarino (Putonghua o "lingua comune", basato sul dialetto di Pechino) che appartiene al ceppo delle lingue sinotibetane. Parlato nel nord, nord-ovest, è anche la lingua ufficiale del paese, è parlato dalla stragrande maggioranza dei cinesi Han.

Quante lingue ufficiali ci sono in Cina?

Cinese mandarino La lingua ufficiale è il Cinese mandarino, che però presenta vari dialetti importanti, come lo Yue (Canton e provincia), il Wu (Shanghai), il Minbei (Fuzhou), il Minnan (Repubblica di Cina o Taiwan): oltre a questi, altri dialetti sono lo Hakka, il Gan, lo Xiang.

Qual è la moneta cinese?

Renminbi cinese China/Currencies La moneta cinese è chiamata Renminbi (moneta del popolo) e viene emessa dalla Banca Centrale (Bank of China, la Banca del Popolo della Cina). L'unità monetaria del renminbi è lo yuan; che si suddivide in jiao e fen. Uno yuan si divide in 10 jiao.

Post correlati: