Che cos'è il capo del mare?
Che cos'è il capo del mare?
In geografia, il capo è una sporgenza sulla costa, detta anche promontorio, punta o lingua. Di solito è di grandi dimensioni e si estende sul mare.
Perché si dice doppiare Capo Horn?
Perché si dice doppiare Capo Horn? Venne doppiato per la prima volta dagli europei il 26 gennaio 1616. L'impresa riuscì alla spedizione olandese di Willem Schouten e Jacob Le Maire che lo battezzarono Kaap Hoorn in onore della città di Hoorn, luogo di nascita di Schouten.
Chi tutela in Italia l'ambiente?
Funzioni. Il Ministero dell'ambiente aveva funzioni in materia di ambiente, ecosistema, tutela del patrimonio marino, atmosferico, nonché sulla valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC).
Chi era Horn?
Come cittadino austriaco, Guido Horn, dopo la laurea, aveva prestato servizio militare nell'esercito austro-ungarico, ma, pochi giorni dopo l'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, si arruolò come volontario nell'artiglieria del Regio esercito italiano, il 29 maggio del 1915.
Chi ha scoperto Capo Horn?
Era il 29 gennaio 1616, solo 400 anni fa, quando due olandesi, Jakob Le Maire e Willem Schouten (sopra in una stampa dell'epoca), doppiarono per la prima volta Capo Horn, il passaggio più temuto e pericoloso del mondo.