Quali sono le carcasse migliori?

Quali sono le carcasse migliori?

Quali sono le carcasse migliori?

Le carcasse migliori per le nostre produzioni DOP sono sicuramente quelle classificate R (45-50% carne magra).

Che cosa significa la classificazione SEUROP bovina?

La classificazione SEUROP delle carcasse bovine e suine è uno strumento imposto dalla specifica normativa comunitaria per le varie finalità che persegue, tra le quali: - la corretta rilevazione dei prezzi di mercato per l'applicazione dei regimi di intervento in tali settori.

Cosa succede alla carcassa dell'animale una volta portata al macello?

A questo punto la carcassa viene eviscerata (si tolgono le interiora). Con l'eviscerazione si ottengono le frattaglie ovvero gli organi interni dell'animale (rognoni, fegato, animelle, cervello, milza, ecc.) che vanno a formare il quinto quarto alimentare.

Cosa valuta la griglia SEUROP?

SEUROP è una griglia di valutazione della carcassa presa come riferimento in tutta Europa. Le classi vanno da S (superiore) a P (mediocre).

Quanti anni vive un bue?

I bovini vivrebbero fino a 20 anni e oltre, mentre in allevamento: i vitelli "scarto" dell'industria del latte sono uccisi a 6-8 mesi; i bovini "da carne" sono macellati a 1-2,5 anni; le mucche da latte sono sfruttate fino a 3-4 anni (raramente arrivano a 5) e poi trascinate al macello.

Come misurare il ph della carne?

È facile, basta un phmetro, un dispositivo che, tramite una sonda, ci dice quale direzione ha preso il processo di acidificazione della nostra carne. E' facile da usare e funziona come un normale termometro e costa meno di uno Smartphone di fascia alta.

Post correlati: