Perché si chiama Poke?

Perché si chiama Poke?

Perché si chiama Poke?

Lo chiamiamo pokè, con l'accento, per intendere una ciotola di riso bollito sormontata di pesce crudo, verdure, frutta e salse; maionese inclusa. In realtà si legge “pok-ei”: significa, letteralmente, «a pezzetti» ed è un piatto tipico delle Hawaii.

Dove nasce Poke?

Il Poke Bowl ha origini molto antiche che risalgono al 400 d.C. quando i polinesiani sono arrivarono per la prima volta alle Hawaii. Questo popolo era solito consumare pesce crudo tagliato a cubetti sulle barche da pesca divenendo poi una tradizione popolare.

Cosa significa Poke in hawaiano?

Il Poke, o Poke Bowl, è un piatto della tradizione hawaiana ricco e completo servito in una ciotola (“bowl”) a base di riso, verdure e pesce crudo a cubetti (poke significa “tagliare a pezzi” in lingua hawaiana), a cui va aggiunto olio, avocado, semi e condimenti, come la salsa di soia.

Chi ha inventato il Poke?

L'origine di questo piatto si deve all'abitudine dei pescatori delle Hawaii di consumare pesce crudo tagliato a cubetti direttamente sulle barche come spuntino veloce. In seguito, il Poke è entrato nei menù dei ristoranti con l'aggiunta di ingredienti e condimenti.

Che significa pokè bowl?

Le pokè bowl(s) sono ricette moderne statunitensi ispirate al "poke", un piatto tipico hawaiano a base di pesce crudo tagliato a cubetti e condito secondo la tradizione. Il poke fu originariamente concepito in due varianti: Aku ed He'e.

Quando è arrivato il Poke in Italia?

Piatto salutare, altamente personalizzabile, “instagrammabile” e perfettamente funzionale al delivery, in Italia è arrivato nell'ottobre del 2017 quando I love Poke ha aperto il suo primo store a Milano, mentre nei primi mesi del 2018 Ami Poke è stato il first mover a Roma e, primo hawaiian bar in Italia.

Come si pronuncia Poke in hawaiano?

Si pronuncia “Pò-Keh”: il significato letterale è, per l'appunto, "tagliato a cubetti". In questa specifica forma si presentano, infatti, i suoi ingredienti, un incrocio di sapori sminuzzati a tocchetti e racchiusi in una ciotola - non a caso la pietanza prende anche il nome di Pokè Bowl.

Che cosa c'è nel poke?

Il pokè è infatti un'insalata di cubetti di pesce crudo, macerati e conditi con ingredienti e salse di vario tipo (solitamente a base di salsa di soia e olio di sesamo).

Post correlati: