Perché si chiama cataratta?
Sommario
- Perché si chiama cataratta?
- Cosa significa inizio di cataratta?
- Come vedono chi ha la cataratta?
- Come non far peggiorare la cataratta?
- Quando si dice che la cataratta è matura?
- Quante volte ci si può operare di cataratta?
- Come curare un inizio di cataratta?
- Quali sono i primi sintomi della cataratta?
- Come si vede dopo aver fatto la cataratta?
- Come fermare il progredire della cataratta?
- Quali sono le cause della cataratta?
- Cosa è la cataratta congenita?
- Come si può effettuare la chirurgia della cataratta?
- Quando compare la cataratta giovanile?
Perché si chiama cataratta?
Perché "cataratta"? Il concetto di "cataratta" viene dal Medioevo e deriva dal termine greco "katarraktês". Questo termine in greco definisce qualcosa che cade dall'alto in basso, come ad esempio una cascata, un coperchio o una botola.
Cosa significa inizio di cataratta?
La cataratta insorge con l'avanzare dell'età e consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, che è la lente naturale dell'occhio. Per capire meglio il fenomeno della cataratta proviamo a paragonare l'occhio ad una macchina fotografica.
Come vedono chi ha la cataratta?
La cataratta causa l'opacizzazione del cristallino che fa fatica a visualizzare le immagini percepite come se ci fosse una sorta di velo dinanzi agli occhi. Le persone affette da cataratta vedono le immagini come se fossero sott'acqua in quanto il cristallino si opacizza e la visione risulta annebbiata.
Come non far peggiorare la cataratta?
Indossare sempre gli occhiali da sole prima di uscire, anche nei mesi invernali: questo atteggiamento protegge gli occhi dai pericolosissimi raggi UV del sole. Sembra che dormire almeno 7 ore per notte costituisca un buon comportamento da osservare per evitare la formazione della cataratta.
Quando si dice che la cataratta è matura?
Il processo di "maturazione" può richiedere fino a 10 anni. Fasi di intervento chirurgico di estrazione della cataratta mediante facoemulsificazione ad ultrasuoni: 1.
Quante volte ci si può operare di cataratta?
La scelta è a discrezione del medico oculista. Una volta pulito il cristallino con lo YAG laser per la cataratta secondaria, non è più necessario ripeterlo negli anni successivi, basta un solo trattamento.
Come curare un inizio di cataratta?
Per curare la cataratta non esistono farmaci che ripristinano il cristallino, è quindi necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico. L'obbiettivo dell'intervento è asportare la parte del cristallino opacizzata e impiantare una lente sostitutiva, si tratta di una lente artificiale o cristallino IOL.
Quali sono i primi sintomi della cataratta?
Il sintomo principale è l'annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale curioso miglioramento della vista. Pertanto è consigliata una visita oculistica periodica oltre i 60 anni di età, anche in assenza di sintomatologia specifica.
Come si vede dopo aver fatto la cataratta?
Immediatamente dopo l' intervento il paziente può leggere o guardare la televisione, ma la visione può essere annebbiata. Dopo alcuni giorni si rischiara, ma può essere necessario un po' più di tempo perche l' occhio operato riprenda a funzionare in armonia con l' altro occhio.
Come fermare il progredire della cataratta?
L'unica soluzione per curare in modo definitivo la cataratta è l'intervento chirurgico. La procedura prevede la rimozione del cristallino opacizzato e l'inserimento di una nuova lente intraoculare (IOL - IntraOcular Lens) - anche nota come cristallino artificiale.
Quali sono le cause della cataratta?
- La luce ultravioletta, in particolare UVB, ha dimostrato di causare la cataratta, e alcune prove indicano che gli occhiali da sole indossati in età precoce possono rallentare il suo sviluppo in età avanzata. Le radiazioni a microonde sono tra le possibili cause di cataratta.
Cosa è la cataratta congenita?
- La cataratta è l’opacizzazione del cristallino (la lente naturale dell'occhio) che gradualmente porta ad una diminuzione della vista. ... Circa 200.000 bambini in tutto il mondo sono ciechi a causa della cataratta congenita, l’incidenza della malattia è infatti di 3 su 10.000 nati e nei due terzi dei casi è presente in entrambi gli occhi.
Come si può effettuare la chirurgia della cataratta?
- Dopo l’intervento per cataratta può essere necessario usare occhiali per lontano e/o per vicino per una precisa messa a fuoco degli oggetti. La chirurgia della cataratta è una delle operazioni più comuni effettuate al mondo, ed anche una delle più sicure ed efficaci.
Quando compare la cataratta giovanile?
- La cataratta giovanile compare in età più precoce, ma di solito è legata a un problema di metabolismo come il diabete mellito, o a malattie dermatologiche.