Cosa dice la legge sulle colonie feline?

Cosa dice la legge sulle colonie feline?

Cosa dice la legge sulle colonie feline?

Le colonie feline sono ufficialmente riconosciute dalla Legge n. ... I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.

Quando si definisce colonia felina?

Per colonia felina si intende un gruppo di gatti (minimo due) che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. L'accudimento di una colonia felina è un diritto sancito dalla Legge Nazionale 281/91 e dalla Legge Regionale 34/97.

Cosa fare se si trova un gatto morto?

Se hai ritrovato un gatto morto per strada e sei sicuro che sia effettivamente deceduto dovrai chiamare le forze dell'Ordine (Vigili urbani, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza o il Corpo Forestale) che provvederanno a contattare il veterinario per certificare la morte ed eventualmente disporranno l' ...

Cosa si può fare contro le gattare?

L'unica cosa che si può fare è tenere sotto controllo la colonia per evitare che proliferi eccessivamente. In questo caso possono intervenire le associazioni animaliste sterilizzando i componenti. L'unico caso in cui una colonia felina può essere allontanata è per comprovato motivo di sicurezza pubblica.

Come eliminare colonia di gatti?

La colonia felina è per definizione stanziale, ciò significa che non può essere rimossa, a meno che non vi siano ragioni di sanità pubblica quali, ad esempio, motivi di carattere igienico-sanitario o in casi di epidemie che mettano a repentaglio la salute dell'uomo e degli animali.

Come fare per avere colonia felina?

Quindi, per aprire una colonia felina bisogna rivolgersi al Comune di residenza e fare domanda circa la registrazione di una colonia. Si tratta di un processo molto semplice. In seguito alla registrazione, il proprietario della colonia verrà denominato gattara o gattaro.

Chi bisogna chiamare per un gatto morto?

In questo caso, devi sempre chiamare una forza di Polizia (Vigili urbani, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza o, se si trovi ad esempio in un bosco, il Corpo Forestale).

Cosa fare se si trova un animale morto sulla strada?

Spiega Siboni: “La cosa da fare è chiamare il canile aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 o, se l'incontro con l'animale investito vi capita di notte, chiamare le forze dell'ordine che si metteranno in contatto con il canile la mattina dopo. Il gattile, invece, non può fare recupero di animali morti o incidentati.

Post correlati: