Quanto è alto Campobasso?

Quanto è alto Campobasso?

Quanto è alto Campobasso?

Campobasso Comune del Molise (56,1 km2 con 48.337 ab. nel 2020), capoluogo di provincia e di regione. È situato a 701 m s.l.m. sul pendio meridionale di un colle che si eleva fra i bacini dei fiumi Biferno e Fortore.

Quando nasce Campobasso?

Campobasso è di origine longobarda e, presumibilmente, esisteva già nell'VIII secolo, con una propria cinta difensiva sorta sui resti dell'antica fortificazione sannita.

Come si chiamano gli abitanti di Campobasso?

Gli abitanti diCampobassosi chiamano “campobassani” e sono circa 48.490. Il comune di Campobasso ha una superficie di 56 km², è ubicato nella provincia di Campobasso (CB) nella regione Molise. Il Santo Patrono di Campobasso è San Giorgio, si festeggia in data 23 aprile.

Qual è la città più grande del Molise?

Principali Città Regione Molise
Comuni più grandi per Superficie
PosComunePopolazione
1Guglionesi (CB)5.296
2San Martino in Pensilis (CB)4.769
3Agnone (IS)5.105

Qual è la provincia più alta d'Italia?

Comuni capoluogo di provincia
CittàAltitudine m s.l.m.
1.Enna931
2.POTENZA819
3.L'AQUILA714
4.CAMPOBASSO701

Cosa si mangia a Campobasso?

La tradizione enogastronomica tipica di Campobasso è caratterizzata da piatti semplici e genuini, quali ad esempio le zucchine, gli insaccati e le carni. Fra questi ultimi spiccano in particolare capocollo stagionato, ciccioli, lardo, prosciutto, salsiccia di maiale, soppressata, torcinelli e ventresca.

Per cosa è famoso il Molise?

Oltre alla cucina tipica, il Molise è una terra famosa per la produzione di olio e vini di qualità.

Quali sono le principali città del Molise?

I comuni più importanti per struttura demografica, sociale ed economica sono Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro.

Qual è la città di Campobasso?

  • Campobasso è una città formata da una parte antica di origine medioevale, ricca di valori storici e artistici, posta sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante originaria del XIX secolo, situata nella pianura ai piedi del centro antico.

Come è stata insignita la città di Campobasso?

  • Nel 2018 Campobasso è stata insignita dal Ministero dei Beni Culturali del titolo di borgo di notevole interesse storico. La città è sede dell' Università degli Studi del Molise, dell' Arcidiocesi Metropolitana di Campobasso-Boiano, di una Scuola Allievi Carabinieri e di una Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Qual è il ruolo di Campobasso nella cultura molisana?

  • Campobasso diviene il cuore pulsante della cultura molisana, in cui trovano rifugio molti intellettuali del tempo come Gabriele Pepe e Vincenzo Cuoco . Alla morte del duca Carafa, Campobasso chiede di riscattare il feudo. Nel periodo che va dal 17 membri della borghesia capeggiano la rivolta.

Post correlati: