Che gusto ha il cedro?

Che gusto ha il cedro?

Che gusto ha il cedro?

acidulo Impieghi del cedro Abbiamo visto che il consumo fresco del cedro è una pratica poco diffusa, dato il sapore acidulo ed amarognolo dell'agrume. In cucina, il cedro viene particolarmente impiegato per preparare frutta candita e bibite analcoliche generalmente gassate (cedrata).

Per cosa fa bene il cedro?

Il cedro è un concentrato di qualità nutrizionali e benefiche per l'organismo ed è una vera e propria miniera di sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C. È ricco di flavonoidi, pertanto rientra tra gli alimenti antiossidanti. Ha proprietà digestive, germicide, disinfettanti, stimolanti e lassative.

Come mangiare la parte bianca del cedro?

Si può mangiare crudo, togliendo la sottile buccia gialla, e tagliando a fette o a tocchetti la parte bianca, sia con la polpa limonosa che senza. Il Cedro crudo è ottimo per preparare insalate con olio extravergine di oliva e sale, oppure aggiungendo cipoletta, olive nere, origano o altri freschi ingredienti.

Come si usa il cedro in cucina?

Come si mangia il cedro? Il frutto può essere consumato come frutta fresca, yogurt, sotto forma di canditi o per preparare macedonie, insaporire biscotti e torte o per la preparazione di succhi, marmellate, decotti, infusi, ghiaccioli, granite o gelati.

Come sostituire il cedro?

Sostituire con il cedro dove si usa il limone per ottenere un sapore molto più delicato. La buccia spessa e fragrante del cedro ha molti usi per torte, budini e in pasticceria.

Come si utilizza il cedro in cucina?

  • L'utilizzo più pratico e diffuso del cedro in cucina è per preparare i canditi, che servono poi ad aromatizzare molti dolci tipici come la pastiera napoletana o il pandoro. Per fare i cedri canditi bastano pochissimi passaggi, perché bisogna semplicemente lasciare disidratare in forno la scorza dell'agrume, ...

Come può essere usato il cedro fresco?

  • Il cedro fresco può essere impiegato anche nella preparazione di secondi sfiziosi: come gli altri agrumi, si abbina perfettamente al pesce e possiamo usarlo per condire insalate di pesce o carpacci, ma offre ottimi risultati e sensazioni anche con cotture al forno.

Come si prepara il cedro candito?

  • Una ricetta abbastanza classica è il cedro candito, da usare per aromatizzare molti dolci come la pastiera napoletana e il pandoro natalizio: si prepara usando la scorza del cedro lasciata disidratare in forno, da tagliare a pezzi o strisce sottili e da portare a ebollizione con l’aggiunta di acqua e zucchero.

Post correlati: