Cosa vuol dire una persona sfacciata?

Cosa vuol dire una persona sfacciata?

Cosa vuol dire una persona sfacciata?

Riferito a persone, troppo ardito e disinvolto, che eccede i limiti di un doveroso rispetto, ritegno o pudore: un ragazzo s., che non ha soggezione di nessuno; quel tuo amico è un po' s., ma non è antipatico.

Qual è il contrario di sfacciata?

≈ audace, impertinente, impudente, irriguardoso, irrispettoso, irriverente, sfrontato. ↑ insolente, spudorato, svergognato. ↔ discreto, (lett.) peritoso, riguardoso, rispettoso.

Cosa vuol dire fortuna sfacciata?

1 Privo di rispetto e di pudore: comportamento s.; eccessivamente indiscreto e impertinente: non essere sfacciato! 2 fig. Troppo vistoso e appariscente; di colore, sgargiante: il rosso s. di un'automobile; talmente eccessivo da suscitare invidia o stupore: fortuna s.

Cosa vuol dire senza ritegno?

Capacità di controllare i propri impulsi, i sentimenti, le emozioni SIN misura: agire senza r.; discrezione, riservatezza: dimostrare molto r.

Qual è il contrario di timido?

↔ ardito, audace, coraggioso, intrepido, temerario. b. [di persona, che ha soggezione, insicurezza, timore dinanzi agli altri: una ragazza t.] ≈ chiuso, introverso, riservato, ritroso, schivo.

Cosa significa mezzi di fortuna?

agg. di fortuna è passata a indicare qualsiasi cosa improvvisata alla meglio, o che costituisca un ripiego in caso di necessità: abbiamo riparato il guasto con arnesi di f.; fecero la strada parte a piedi parte con mezzi di fortuna.

Cosa significa valere una fortuna?

di, avere la favorevole opportunità, la condizione di: ho avuto la f. di incontrarti | cercare, tentare f., operare per migliorare le proprie condizioni economiche | fare f., avere successo; diventare ricco | per f., f. che, per buona sorte, anche con valore escl., meno male: f.

Qual è il contrario di spavaldo?

≈ ardito, audace, baldanzoso, (non com.) bersaglieresco, impavido, intrepido, temerario. ↑ insolente, sfacciato, sfrontato. ↔ insicuro, pauroso, timido, timoroso.

Quando fu utilizzato il termine Scozia per indicare tutta la Scozia?

  • Dall'XI secolo almeno, il termine Scotia fu utilizzato per riferirsi al territorio della Scozia dove si parlava il gaelico a nord del fiume Forth, insieme con Albania o Albany, entrambi termini derivati dal gaelico Alba. L'utilizzo delle parole Scots e Scotland per indicare tutta l'attuale Scozia cominciò solo nel Basso Medioevo.

Qual è la politica della Scozia?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Politica del Regno Unito e Politica della Scozia. La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito e suo capo di Stato è il monarca britannico, che attualmente è Elisabetta II (sul trono dal 1952 ).

Quali sono i confini con la Scozia?

  • La Scozia non ha confini internazionali, il suo unico essendo quello interno con l' Inghilterra a sud; è circondata dall' oceano Atlantico tramite i suoi tributari mare del Nord a est e canale del Nord e mare d'Irlanda a sud-ovest.

Qual è la maggiore città della Scozia?

  • Glasgow, la maggiore città della Scozia, ... Il gruppo dei Cairngorms, con la cima Macdhui (Ben Macdhui) (1 312 m) è il rilievo più importante dei Grampiani.

Post correlati: