Che significa Cavone?

Che significa Cavone?
di cavus «cavo1»], centro-merid. – Cavità prodotta dal lavorio delle acque in terreni facilmente erodibili (argille, marne, tufi, ecc.). Sinon. di cupa.
Cosa sono i Manelli?
– Piccolo fascio di spighe, o anche, meno com., di paglia, di fieno, ecc.: un m. di grano, di saggina; con i m. si fanno i covoni.
Dove nasce il fiume Cavone?
Il fiume Cavone, che si origina col nome di Torrente Salandrella, nasce nella zona montuosa centro-meridionale della Basilicata, percorre da nord-ovest a sud-est la provincia di Matera e raggiunge la costa ionica nel Golfo di Taranto; è lungo solo 49 km e la superficie del suo modesto bacino è di circa 675 kmq e ...
Come si legge covoni?
[co-vó-ne] s.m.
Chi era Mannelli?
MANNELLI, Francesco. - Nacque a Firenze tra il 1356 e il 1357, secondogenito di Amaretto di Zanobi e Zenobia di Domenico Guidalotti Rustichelli. Il M. apparteneva a una delle più antiche casate d'Oltrarno e nacque in un periodo difficile per i Mannelli del "popolo" di S.
Come si chiama un fascio di spighe?
Il covone (generalmente inteso come di grano) è un fascio di steli di grano falciati alla base, con in sommità le spighe. Il termine deriva probabilmente dal latino cavus, vuoto, incavato.
Come si chiamano i cumuli di grano?
covoni: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiamano i mucchi di fieno?
pagliàio in Vocabolario - Treccani.
Cosa si fa con la paglia?
L'uso della paglia risale a tempi antichi, dalla costruzione di corde all'imbottitura dei materassi (pagliacci o pagliericci) come alternativa alla lana. ... Nell'imbalsamazione degli animali la paglia viene utilizzata per imbottire gli animali: la paglia dà forma all'animale imbalsamato.