Cosa significa il termine refrigerare?

Cosa significa il termine refrigerare?

Cosa significa il termine refrigerare?

di frigus -gŏris «freddo»] (io refrìgero, ecc.). – 1. letter. Dare refrigerio, rinfrescare: fonte vivo, de la cui acqua si refrigera la naturale sete (Dante).

Cosa significa refrigerare la preparazione?

Significa letteralmente “rinfrescare”. Nell'ambito tecnico-culinario ha il significato di “sottoporre un alimento ad un processo di refrigerazione, al fine di abbassarne il calore e poterlo, quindi, conservare”.

Che vuol dire non refrigerare?

Se in questo ci scritto di non refrigerare, bisogna verificare se in casa fa troppo freddo o se il farmaco è rimasto a lungo in macchina. ... Per questo in alcuni casi il dosaggio dei farmaci va rivisto proprio in base al freddo. E deve essere sempre il medico a dare indicazioni precise su questo punto.

Qual è la differenza tra refrigerazione surgelazione e congelamento?

Nella refrigerazione, si usa conservare gli alimenti in un intervallo compreso tra 0 e -10 °C. Tale pratica consente di bloccare la crescita dei microrganismi ma non in modo definitivo. Nel congelamento, la temperatura è più bassa e varia da -15 a -18 °C.

A cosa serve la surgelazione?

La surgelazione è un trattamento che consente la conservazione di derrate alimentari per lungo tempo portando le temperature inferiori o uguali a -18 °C. Si differenzia dal congelamento sia per temperature che tempi d'applicazione del trattamento.

Come si fa a surgelare?

Il processo di congelamento consiste nel portare gli alimenti ad una temperatura vicina ai -15°C in un lasso di tempo piuttosto lungo, circa 24 ore, attraverso il freezer di casa. Durante questo periodo di tempo si formano macrocristalli di ghiaccio che rompono la struttura cellulare degli alimenti.

Post correlati: