Dove buttare le cose elettroniche?

Dove buttare le cose elettroniche?

Dove buttare le cose elettroniche?

Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.

Che cosa è un EcoCentro?

L'EcoCentro è uno spazio recintato e sorvegliato dove si portano alcuni rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti porta a porta. All'EcoCentro possono accedere tutte le utenze domestiche del territorio servito e altri soggetti espressamente autorizzati da Contarina.

Dove si butta una sedia?

Devi sapere che non bisogna buttarlo nell'indifferenziata o nel secco residuo, ma attualmente esistono invece due soluzioni:

  • portare il legno ai cassonetti appositi, ovvero all'ecocentro;
  • nei comuni dove è permesso, si può chiamare un numero specifico per il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Dove portare rifiuti ingombranti a Prato?

I materiali ingombranti si possono conferire agli Ecocentri di Alia Servizi Ambientali S.p.A, sia presso la sede di Prato (in via Paronese 104/105, aperta al pubblico in orario 7.00 - 19.00 dal lunedì al sabato), che in tutti gli altri Ecocentri presenti sul territorio.

Dove si butta un phon rotto?

Dove si butta il phon Se il tuo asciugacapelli rotto non è più riparabile (ed è quindi un rifiuto a tutti gli effetti), puoi portarlo come gli altri RAEE nell'isola ecologica del tuo comune di residenza oppure cercare negozi di elettrodomestici che ritirino i rifiuti elettrici ed elettronici.

Dove si smaltiscono i piccoli elettrodomestici?

Per questi elettrodomestici ci si dovrà rivolgere alle “isole ecologiche” oppure ad un altro centro convenzionato dal Comune. Il consiglio in ogni caso è di informarsi chiamando l'isola ecologica, la ditta di smaltimento rifiuti del proprio comune o l'ente che gestisce la raccolta per avere informazioni.

Come funzionano i centri di raccolta?

Il Centro di Raccolta o Isola Ecologica è un'area presidiata ed allestita ove si raccolgono i rifiuti urbani e assimilati conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche, per recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire in sicurezza i rifiuti pericolosi non recuperabili.

Cosa si porta all'ecocentro?

Rifiuti recuperabili Carta, cartone, vetro, legno, vegetali, macerie, metalli, imballaggi in plastica, elettrodomestici, pneumatici, toner, pile e farmaci, batterie e olio minerale per auto, olio vegetale, vernici e solventi, abiti usati (purché puliti e non danneggiati - se il cassone è presente; in alternativa ...

Dove lo butto Asia Napoli?

Nelle Isole Ecologiche Complete, presenti nei quartieri di Piscinola, Colli Aminei, Ponticelli, Scampia e Pianura, è possibile portare tutti i materiali previsti nell'ambito dello smaltimento domestico, per il dettaglio consultare la pagina relativa alle Isole Ecologiche.

Dove buttare le sedie di plastica?

Come smaltire le bacinelle di plastica Ad esempio, ci sono molti oggetti di plastica che, non essendo imballaggi, non vanno lì: giocattoli, cassette, dvd e cd, stendipanni, sedie e tavoli da giardino, e anche quindi le bacinelle! Vanno quindi portare al centro di smaltimento, e ci penseranno loro.

Post correlati: