Come pagare di meno l'affitto?

Come pagare di meno l'affitto?

Come pagare di meno l'affitto?

Altra soluzione per pagare meno l'affitto di casa è quella di un accordo tra le parti. Proprietario di casa e inquilino possono concordare una riduzione dell'importo del canone di locazione pattuito al momento della stipula del contratto di affitto e registrarlo con scrittura privata.

Chi può chiedere la riduzione dell'affitto?

Possono richiedere la riduzione dell'affitto tutti coloro che hanno un contratto di locazione (ad uso abitativo o commerciale), indipendentemente dalla durata e dal regime fiscale scelto (cedolare secca o tassazione ordinaria).

Come ridurre il canone di locazione?

L'accordo di modifica del canone, sia in caso di diminuzione che in caso di aumento del canone, può essere comunicato all'Agenzia delle Entrate direttamente utilizzando, se si è in possesso del codice Pin, i servizi telematici dell'Agenzia.

Cosa si intende per canone annuo rinegoziato?

nella casella “Corrispettivo cessione/risoluzione – canone rinegoziato” indicare l'importo del nuovo canone di locazione annuo comprensivo della rideterminazione del canone con riferimento ai mesi compresi nell'annualità o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l'importo relativo all'intera durata.

Come registrare una riduzione del canone di locazione?

La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all'Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello.

Post correlati: