Cosa si intende per sviluppo costiero?

Cosa si intende per sviluppo costiero?

Cosa si intende per sviluppo costiero?

Quanto più articolata è una costa, tanto maggiore è la sua lunghezza reale: si possono confrontare numericamente le coste fra loro trovando per ciascuna il rapporto aritmetico, detto sviluppo costiero, fra il circuito minimo possibile per una determinata area di terra (circonferenza) e la lunghezza reale della costa ...

Che cos'è l'ambiente costiero?

L'ambiente costiero, zona di transizione fra terra e mare, costituisce un ambiente assai diversificato, in cui possiamo distinguere un'ampia varietà di ecosistemi. a quello terrestre con il conseguente instaurarsi di forti gradienti ambientali in funzione della distanza dalla linea di costa.

Come può essere la costa?

La costa può essere bassa o alta, diritta o frastagliata. La costa bassa è una costa pianeggiante formata da una spiaggia di sabbia o ciottoli. La costa alta è una costa rocciosa che scende a picco sul mare. La costa dritta è una costa priva di sporgenze ed insenature.

Quali sono i fenomeni che modificano le coste?

Il litorale, essendo il punto d'incontro tra la terra e l'acqua, è un ambiente nel quale continuamente avvengono processi di erosione (allontanamento di materiale, dovuto alle onde e alle maree, alle correnti costiere e al vento) e sedimentazione (apporto di materiale da fiumi o da vicini tratti di litorale).

Quali sono le caratteristiche del paesaggio costiero?

La costa, o litorale, è il paesaggio di confine tra la terraferma e il mare; essa può essere rocciosa, se è il risultato dello sgretolamento delle rocce e si presenta molto frastagliata, oppure sabbiosa, quando è formata dal deposito di detriti lasciati da un fiume e presenta un andamento lineare. ...

Che cos'è la flora costiera?

Qual è la flora tipica dei paesaggi di mare? Sulla costa, caratterizzata da un clima mite, si sviluppano le piante tipiche della macchia mediterranea: alberi come il pino marittimo, la quercia da sughero e il leccio, cespugli come il corbezzolo, il mirto, l'alloro, il ginepro, la lavanda, il cappero e il fico d'India.

Quali sono le successioni degli ambienti litoranei?

Gli ambienti litoranei sabbiosi sono il risultato di un equilibrio dinamico fra apporti fluviali, moto ondoso, correnti marine e azione del vento. Le dune sono dunque ambienti "vivi" in costante movimento, il loro profilo e la loro posizione varia nel tempo, in funzione delle nuove forme di energia cui sono sottoposte.

Post correlati: