Cosa significa comma di un articolo?

Cosa significa comma di un articolo?

Cosa significa comma di un articolo?

Il termine comma, nel diritto italiano, indica una parte dell'articolo di una legge, regolamento o altro atto normativo (e, talora, di provvedimento o contratto). Il sostantivo deve la propria origine all'antico omonimo segno di interpunzione che può essere considerato un antenato della moderna virgola.

Che cos'è un comma in diritto?

Ognuna delle suddivisioni di un articolo di legge, rappresentata tipograficamente da un accapo, in modo che il primo c. corrisponde al «principio», il secondo c. al primo «capoverso» e così via.

Come si abbrevia il comma?

Il termine è usato soprattutto nel linguaggio giuridico, dove per comma (abbreviato c.) si intende ogni singola parte, graficamente distinta da un accapo e progressivamente numerata, di un articolo di legge, di un regolamento, di un contratto o di un altro documento redatto in articoli (e detto perciò articolato).

Cosa viene dopo il comma?

a) Ogni articolo si divide soltanto in commi. Il comma termina con il punto a capo. b) Tutti gli atti legislativi sono redatti con i commi numerati. c) In uno stesso articolo, i commi sono contrassegnati con i numeri cardinali, seguiti dal punto.

Quali sono i comma di un articolo?

oppure co. Ogni comma è un paragrafo in cui è diviso l'articolo. In altre parole, partendo dal primo paragrafo che corrisponde al primo comma, ogni volta che c'è un punto e a capo si passa ad un nuovo comma dell'articolo.

Come si citano i commi?

I commi numerati si citano con il numero cardinale; i commi non numerati con il numero ordinale (es. comma 6, sesto comma). Non usare grafie quali 6º o VI né espressioni quali ultimo comma o penul- timo comma o ultimi due commi.

Che significa Dpr?

D.P.R. s. m. – Nell'uso giur., abbreviazione usuale di decreto del presidente della Repubblica.

Quali sono le parti di una legge?

Articoli, commi, paragrafi.

Qual è la struttura di una norma giuridica?

Di regola una norma giuridica risulta composta da due elementi: la fattispecie o situazione-tipo, che consiste nella descrizione di un fatto astratto, e la statuizione o disciplina, che è la conseguenza, positiva o negativa, ricollegata dal diritto alla fattispecie.

Come citare una circolare ministeriale?

costituzionale. Decreto ministeriale = D.M. Legge regionale = L.R. Decreto del presidente della repubblica = D.P.R....Citare leggi e normative:

  1. Nome o abbreviazione del tipo di atto.
  2. Data (giorno, mese, anno)
  3. virgola.
  4. Numero (preceduto da n.)
  5. Epigrafe (cioè titolo dell'atto, tra “virgolette” oppure in corsivo)

What does a comma do, exactly?

  • Use commas to separate three or more words, phrases, or clauses written in a series. The Constitution establishes the legislative, executive, and judicial branches of government. The candidate promised to lower taxes, protect the environment, reduce crime, and end unemployment.

What does the word comma mean?

  • The word comma comes from the Greek κόμμα ( kómma ), which originally meant a cut-off piece, specifically in grammar, a short clause. A comma-shaped mark is used as a diacritic in several writing systems and is considered distinct from the cedilla.

What does a comma do in a sentence?

  • For participial phrases before the main clause,put a comma after the participial phrase.
  • For participial phrases in the middle of the sentence,the phrase requires commas both before and after it.
  • For participial phrases after the main clause,put a comma before the participial phrase.

What is comma used for?

  • “We are in agreement with the learned trial judge that the words ‘and includes’ which is used thrice in the definition of ‘director’ in section 402A PC, is used in that manner to denote three different categories of persons who would be categorised as ‘director’ for the purposes of that section.

Post correlati: