Che cosa significa contraffazione?

Che cosa significa contraffazione?

Che cosa significa contraffazione?

Nel linguaggio comune con il termine contraffazione si fa riferimento ad una molteplicità di atti diretti a produrre e commercializzare prodotti che recano illecitamente un marchio identico ad un marchio registrato oppure la riproduzione – anch'essa illecita - di beni tutelati dal diritto d'autore, meglio nota come ...

Quando si parla di contraffazione?

Per quanto riguarda la contraffazione, essa consiste nella riproduzione abusiva di un marchio o di altri segni distintivi, in modo idoneo a confondere i consumatori circa la provenienza del prodotto.

Cosa si intende per merce contraffatta?

Un prodotto viene definito contraffatto quando è stato ottenuto imitando altri prodotti che sono brevettati e/o apponendo scritte e immagini di proprietà di altri soggetti, senza averne ottenuto il permesso. ... Le merci riconosciute come contraffatte sono di solito sequestrate e distrutte.

Quando un prodotto si dice contraffatto?

La contraffazione è l'imitazione di un prodotto, mediante la replica non autorizzata del prodotto originale. La contraffazione è prodotta per ottenere vantaggi economici commercializzando il prodotto a prezzo ridotto, e con materiali inferiori, rispetto all'originale.

Qual è il contrario di contraffatto?

contraffatto agg. ... di contraffare]. - [che ha subìto contraffazione] ≈ alterato, falsificato, imitato. ↔ autentico, genuino, inalterato, originale, vero.

Cosa succede a chi compra merce contraffatta?

Chi acquista un prodotto contraffatto, dal compact disk alla borsa, rischia una sanzione da 100 a 7 mila euro1. Se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla violazione, si applica il pagamento in misura ridotta di 200 euro e sequestro amministrativo della merce ai sensi artt. 13-20 L.

Cosa succede se vendi merce contraffatta?

Per legge (art. 474 cod. pen.), chiunque detiene per la vendita, pone in vendita o mette altrimenti in circolazione, al fine di trarne profitto, prodotti contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a 20mila euro.

Come capire se il marchio CE è originale?

Il marchio C E, che sta per Comunità Europea, presenta una maggiore spaziatura tra la “C” e la “E”: lo spazio è quasi pari ad un'altra C rovesciata. Ciò in quanto è composto dalle lettere C E ricavate da due cerchi e, quindi, nell'originale, fra la C e la E deve esserci almeno la metà della larghezza della C.

Cosa è la contraffazione di documenti?

  • Contraffazione di documenti [ modifica | modifica wikitesto] La contraffazione di documenti e anche il falso storico, è il procedimento di falsificare documenti. È una forma di truffa, spesso usata per furto d'identità .

Cosa è la contraffazione di valuta?

  • La contraffazione di valuta è illecito penale. L'80% degli Euro contraffatti nel mondo arriva da Napoli, vengono prodotti materialmente in quell'area.

Come si intende la commissione del reato di contraffazione?

  • Ai fini della commissione del reato di contraffazione di un marchio commerciale, per contraffazione non si intende la modificazione morfologica del marchio o una semplice imitazione, ma si intende la riproduzione, nei suoi elementi essenziali, della denominazione protetta del brevetto (Cass. Pen. n. 8179 del in Codice penale annotato ...

Post correlati: