Che cosa è un iniziato?

Che cosa è un iniziato?

Che cosa è un iniziato?

– 1. Chi è ammesso alla conoscenza e alla pratica di determinati culti religiosi mediante rito di iniziazione: solo gli iniziati ai misteri potevano assistere agli atti del culto; frequente (anche nelle accezioni che seguono) l'uso con la negazione: a tali riti erano esclusi i non iniziati.

Che significa come procede?

essere) Con soggetto di cosa, seguire il proprio corso, progredire, essere avviato al termine: come procede il lavoro ?; le ricerche procedono con lentezza; l'indagine procede a rilento; tutto procede a meraviglia; gli affari procedono a gonfie vele; andate voi e Siro a trovare maestro Callimaco, e gli dite che la cosa ...

Cosa significa dare ragione?

far r. a qualcuno, rendergli giustizia, e, più com., farsi r. da sé, farsi giustizia da solo, senza ricorrere alla legge, all'autorità giudiziaria (concetto espresso anche con la frase, più tecnica, esercizio arbitrario delle proprie ragioni).

Cosa significa libro iniziatico?

– Relativo all'iniziazione religiosa: rito i.; nei misteri di Eleusi si distinguevano due gradi i.; fig., scherz., linguaggio i., oscuro, incomprensibile ai più, per eccesso di tecnicismo, o perché espressione di un gruppo letterario o culturale ristretto. ... [relativo all'iniziazione religiosa] ≈ esoterico.

Cosa vuol dire precedere una persona?

Anche, arrivare prima di altri in un'azione, in un'invenzione, in una scoperta: nel lancio del primo satellite l'Unione Sovietica ha preceduto gli Stati Uniti; e in senso fig. (ma poco com.): per prontezza di riflessi mi precede di sicuro. Farsi p., mandare prima di sé qualcuno o qualcosa: si è fatta p.

Che significa essere provveduto?

Come vero e proprio agg., accorto, avveduto, assennato (in contrapp. al più com. sprovveduto), o anche fornito della necessaria preparazione in determinati settori: uno studioso, un lettore p., un amministratore poco provveduto.

Post correlati: