Cosa provoca il cretinismo?

Cosa provoca il cretinismo?

Cosa provoca il cretinismo?

Il cretinismo o sindrome da deficit congenito di iodio è una patologia in cui vi è deficienza mentale e fisica permanente ed è causata solitamente da ipotiroidismo, cioè dalla carenza di ormoni provocata da un malfunzionamento congenito della ghiandola tiroidea o dell'ipofisi (cretinismo congenito) la quale può essere ...

Quali sono le cause che portano all ipotiroidismo?

Le principali cause di ipotiroidismo primitivo sono: le malattie autoimmuni della tiroide (es: tiroidite di Hashimoto), la carenza di iodio successiva a una dieta povera di questo minerale e la rimozione parziale o totale della ghiandola tiroidea (la tiroidectomia si pratica, per esempio, per la cura di un tumore della ...

Quali sono i sintomi dell ipotiroidismo?

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo?

  • Stanchezza e sonno eccessivo.
  • Eccessiva sensibilità al freddo.
  • Costipazione.
  • Secchezza e pallore della pelle.
  • Gonfiore al volto e alle palpebre.
  • Voce rauca.
  • Debolezza e crampi muscolari.
  • Elevati livelli di colesterolo nel sangue.

Cosa significa quando il TSH è alto?

Un TSH aumentato indica quindi una carenza di ormoni tiroidei (ipotiroidismo). Se il paziente è già in cura per ipotiroidismo con ormone tiroideo, l'esito del test segnala che la dose di farmaco è insufficiente e che deve essere aumentata sino a raggiungere normali valori di TSH.

Chi è affetto da cretinismo?

Il cretinismo è una condizione medica congenita, nella quale si osservano ritardi mentali e fisici. Esso è un'insufficienza tiroidea grave che si verifica nel feto e nel neonato, pertanto rientra nel quadro di ipotiroidismo congenito.

Quali sono gli alimenti ricchi di iodio?

Gli alimenti più ricchi di iodio sono i pesci di mare ed i crostacei; anche le uova, il latte e la carne ne contengono quantità importanti. Concentrazioni inferiori ed estremamente variabili in base alla ricchezza di iodio nel terreno, si ritrovano nei vegetali e nella frutta.

Cosa non va mangiato per chi soffre di ipotiroidismo?

Se si soffre da ipotiroidismo, meglio evitare alcuni alimenti, come:

  • soia, che interferisce con l'assorbimento della levotiroxina.
  • alghe essiccate, nonostante siano una fonte di iodio, possono ostacolare il corretto funzionamento della tiroide.
  • caffè, che blocca l'assorbimento della levotiroxina.

Come guarire da ipotiroidismo?

Il trattamento per l'ipotiroidismo è prettamente farmacologico e consiste nella somministrazione a vita di tiroxina sintetica per via orale, meglio nota come levotiroxina.

Quando preoccuparsi del TSH alto?

Valori superiori o inferiori a quelli di riferimento evidenziano patologie tiroidee acute o croniche. Se il livello di TSH è più alto, potrebbe indicare ipotiroidismo. Se è più basso, la diagnosi iniziale potrebbe essere quella di ipertiroidismo.

Cosa mangiare per abbassare il TSH alto?

Sono ben accetti il miglio, i pinoli, i semi di lino, le arachidi: tutti alimenti utili, ancora una volta, a inibire la produzione di tiroxina. Possono aiutare il rilassamento e il sonno, spesso compromesso dalla eccessiva produzione di ormoni tiroidei, le tisane a base di melissa e valeriana.

Post correlati: