Come si sono formati i crateri sulla Luna e perchè sono più numerosi che sulla Terra?

Come si sono formati i crateri sulla Luna e perchè sono più numerosi che sulla Terra?

Come si sono formati i crateri sulla Luna e perchè sono più numerosi che sulla Terra?

Sono le tracce del bombardamento di meteoriti che da miliardi di anni colpiscono il nostro satellite. Le meteoriti sono dei corpi solidi di natura rocciosa /ferrosa che impattano un qualsiasi pianeta del Sistema solare.

Quali sono le tre caratteristiche che presenta il suolo lunare?

La luna ha una struttura simile a quella della terra, che possiamo definire a gusci concentrici. Quindi vi è un primo strato che è costituito dalla crosta. Sotto la crosta si trova il mantello e infine il nucleo.

Perché la Luna ha una faccia nascosta?

La faccia nascosta della Luna è l'emisfero del satellite naturale della Terra non osservabile dal nostro pianeta, in conseguenza della rotazione sincrona lunare.

Qual è l'origine dei crateri?

Gli scienziati ritengono che la maggior parte dei crateri abbia un'origine meteoritica (teoria dell'origine esterna) e soltanto una residua parte invece sia da attribuire al vulcanismo (teoria dell'origine interna).

Quali sono le forme caratteristiche del paesaggio lunare?

Il paesaggio lunare è caratterizzato da una serie di ampie regioni chiare e craterizzate chiamate “terre alte” e da una serie di minori distese scure a fondo quasi piatto chiamate “oceani”.

Quali sono le principali caratteristiche della superficie lunare?

La superficie lunare è ricoperta da "regolite", una miscela di polvere e detriti rocciosi prodotta per disgregazione di meteoriti, dello spessore variabile dai 2 agli 8 metri. Recentemente, è stata rivelata dalla sonda Clementine la presenza di acqua ghiacciata in alcuni crateri attorno al polo sud lunare.

Perché si vede metà Luna?

Questo significa che vediamo sempre lo stesso lato della Luna, mentre il lato opposto è sempre nascosto alla nostra vista. La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole. Come la Terra, metà della Luna è esposta alla luce diurna e metà è avvolta nelle tenebre (la notte).

Quali sono i Crateri lunari?

  • I crateri lunari sono crateri da impatto (crateri causati da impatti di meteoroidi, asteroidi e comete) distribuiti sulla superficie della Luna.

Qual è il diametro dei crateri?

  • Hanno forma circolare e una parete che racchiude una piccola arena, il diametro può variare tra 10 km a circa 100 km. I crateri di diametro superiore a 200 km sono chiamati bacini. I crateri, si sono formati subito dopo la formazione del sistema solare.

Cosa è un cratere meteoritico?

  • Un cratere meteoritico (spesso chiamato astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione circolare sulla superficie di un pianeta, luna, asteroide, o un altro corpo celeste. I crateri sono causati da impatti di meteoroidi, asteroidi e comete.

Post correlati: