Qual è il ruolo del curatore?

Qual è il ruolo del curatore?

Qual è il ruolo del curatore?

Il curatore è l'Organo del fallimento, a cui è demandato il compito di gestire la procedura e amministrare il patrimonio dell'imprenditore fallito al fine di liquidarlo e di dare soddisfazione alle ragioni dei creditori ammessi al passivo mediante il pagamento dei loro crediti.

Cosa fare per diventare curatore in Ticino?

compilando il formulario candidati curatori privati....Curatori e tutori

  1. Presentare l'inventario iniziale della sostanza della persona interessata.
  2. Presentare un rendiconto finanziario annuale e, se necessario, un rapporto morale.
  3. I formulari possono essere scaricati, compilati, firmati e inviati per posta.

Chi è il curatore in diritto?

Curatore è il soggetto cui è affidata la curatela. All'infuori dei casi in cui la legge indica chi debba essere il curatore, è il giudice tutelare che procede alla sua nomina (art. 392 c.c.).

Qual è il ruolo del tutore del curatore e dell'amministratore di sostegno?

Tutore ed amministratore di sostegno L'istituto della tutela serve per proteggere le persone incapaci di provvedere autonomamente ai propri interessi, ovvero i minori e gli interdetti. ... Oltre al tutore, il giudice può nominare un curatore nei casi di conflitto di interessi dell'interdetto con il tutore.

Quanto guadagna un curatore fallimentare?

Al curatore non spetta un vero e proprio stipendio, ma un compenso che tiene conto dell'entità del lavoro prestato e dei risultati conseguiti. Il compenso è determinato e liquidato dal giudice caso per caso, e comunque non può essere inferiore a 811,35 euro, salvo in caso di decadenza dalla funzione.

Che differenza c'è tra amministratore di sostegno e curatore?

L'amministratore di sostegno è assimilabile ad un curatore speciale che può compiere tutti gli atti necessari per gestire il patrimonio del soggetto debole, incapace, compresi gli atti di natura personale del beneficiario, ma non gli atti personalissimi, come il testamento.

Che cosa è il tutore?

Soggetto preposto alla tutela di persone che, in quanto minori o interdetti, non sono in grado di curare personalmente i propri interessi e rispetto alle quali assume il ruolo di legale rappresentante dell'incapace, con poteri di rappresentanza e di gestione del patrimonio (art. 357 del c.c.).

Quanto guadagna un Curatore in Ticino?

Un ruolo scomodo - Non lo si può definire come un lavoro. Ma non si tratta nemmeno di volontariato, perché chi lo fa riceve una 'paga' che può variare dai 40 agli 80 franchi all'ora (in un anno si possono guadagnare anche 3.000 franchi).

Come si fa a diventare Curatore?

Bisogna essere iscritti ad un apposito Albo, istituito presso il ministero della Giustizia, da un decreto legislativo del 2019 [1], oltre ad essere in possesso di determinati requisiti di onorabilità e di formazione.

Post correlati: