Cosa sono le mura merlate?

Cosa sono le mura merlate?

Cosa sono le mura merlate?

Il merlo è un elemento tipico dell'architettura militare medievale. Si tratta di ciascuno dei rialzi in muratura eretti a intervalli regolari che coronano le mura perimetrali di castelli, torri difensive, palazzi, ecc. L'insieme dei merli viene detto merlatura.

Che cosa sono i barbacani?

Il barbacane (o barbacana) è una struttura difensiva medioevale, un antemurale, che serviva come opera di sostegno o di protezione aggiuntiva rispetto al muro di cinta o alla fortezza vera e propria.

Che cosa sono i bastioni di un castello?

Il baluardo, detto anche bastione, è un elemento difensivo caratteristico della fortificazione alla moderna, sistema difensivo elaborato a partire dal XV-XVI secolo. Il baluardo si distingue dalle torri medievali per essere della stessa altezza delle mura.

Perché molti villaggi vengono fortificati?

Funzioni. Le funzioni delle fortificazioni sono due: essere di ostacolo all'avanzata dell'attaccante in modo che resti il più a lungo possibile sotto il fuoco dei difensori. essere di protezione per mettere al riparo degli attacchi del nemico le truppe incaricate di difendere l'ostacolo.

Perché si chiamano merli?

- Nell'architettura militare del passato si chiamarono merli (fr. zinnen; ingl. battlemems) le opere costituenti il coronamento discontinuo del parapetto esterno del cammino di ronda. La discontinuità fu creata per proteggere i difensori senza impedir loro di sorvegliare e difendere le mura.

Chi sono i guelfi ei ghibellini?

I ghibellini sostenevano la supremazia dell'impero sulla Chiesa, mentre i guelfi (al loro interno divisi in “bianchi” e “neri”) erano favorevoli ad una politica d'accordo con i pontefici. I Ghibellini vennero esiliati da Firenze per mano dei Guelfi. ... I Guelfi sostenevano il Papa.

Cosa sono i bastioni infetti?

Il Bastione degli Infetti è una delle più importanti testimonianze della storia di Catania: i bastioni catanesi furono costruiti all'inizio del XVI secolo per volere dell'imperatore Carlo V di Spagna. ... Il Bastione degli Infetti è quello meglio conservato tra i bastioni che costituivano il sistema difensivo etneo.

Che vuol dire l'ultimo baluardo?

Spesso si sente anche parlare di 'ultimo baluardo', ma di solito è un'espressione che si trova in discorsi tanto enfatici: il baluardo non ha bisogno di essere dichiarato l'ultimo per dispiegare la sua importanza difensiva. ...

Post correlati: