Cosa significa letteralmente crogiolo?

Cosa significa letteralmente crogiolo?

Cosa significa letteralmente crogiolo?

crogiuòlo) s. m. [dal fr. croiseul, nome di una specie di lampada]. – 1. Recipiente usato per fondere metalli, vetri, ecc., in genere di forma cilindrica o tronco-conica, fatto di materiale refrattario o anche, per usi particolari, di metallo, di platino per analisi chimiche, ecc.

Cosa c'è nel crogiolo?

Crogiolo. È un cilindro costituito da blocchi carboniosi di grafite e argilla. Esso si trova nella parte inferiore dell'altoforno. ... Qui la temperatura raggiunge i 1.600 °C.

Come si legge crogiolo?

SillabazioneModifica

  1. (metallurgia) cro | giò | lo.
  2. (temperare o cuocere a fuoco lento) crò | gio | lo.

Cosa vuol dire crogiolandosi?

Come intr. pron., crogiolarsi, in senso fig., bearsi, deliziarsi di una situazione, spec. fisica: crogiolarsi a letto, al fuoco, al sole e sim.; anche, crogiolarsi in un pensiero, in un sentimento.

Cosa si introduce nell'alto forno?

altoforno Forno a tino, a funzionamento continuo, per la fabbricazione della ghisa a partire da minerali di ferro, generalmente ossidi, mescolati con coke e fondente.

Cosa si raccoglie nel crogiolo dell altoforno?

Il materiale grezzo, che costituisce la carica del forno, viene introdotto dalla parte alta della struttura (bocca). Immediatamente al di sotto della sacca si trova un parte cilindrica detta “crogiolo” , la quale ha la funzione di raccogliere la ghisa prodotta insieme alla scoria (loppa di altoforno).

Cosa vuol dire Crucciar?

crucciare v. tr. [lo stesso etimo di corrucciare] (io crùccio, ecc.). – Tormentare, affliggere, indispettire: Va', né crucciarmi, se reddir vuoi salvo ( Foscolo ).

Cosa vuol dire bearsi?

Nell'intr. pron., bearsi, compiacersi, sentirsi felice: si bea a leggere certi romanzi!; si beava a quello spettacolo; si bea di quel luogo isolato; si beava per la vittoria riportata; a sentirsi lodare si bea. [dal lat. beare] (io bèo, ecc.; poco usate le forme beiamo dell'indic.

Come funziona l'alto forno?

FUNZIONAMENTO DELL'ALTOFORNO Il calore sviluppato dalla combustione del coke, favorita dall'alta temperatura (fino a 870° C) di un getto d'aria calda che investe dal basso e attraversa la carica, innesca una reazione chimica fra il carbonio del coke e l'ossigeno degli ossidi di ferro che costituiscono i minerali.

Come si fa il carbon coke?

Il carbon coke si forma quando si riscalda il carbone in assenza di aria. Durante il riscaldamento a 350-500 °C il carbone rammollisce dando una massa semisolida.

Post correlati: