A cosa serve la Costituzione spagnola?

A cosa serve la Costituzione spagnola?

A cosa serve la Costituzione spagnola?

La Costituzione si basa sulla indissolubile unità della Nazione spagnola, patria comune e indivisibile di tutti gli spagnoli, e riconosce e garantisce il diritto alla autonomia delle nazionalità e regioni che la compongono e la solidarietà fra tutte le medesime.

Quanto può durare lo Stato di emergenza Costituzione?

12 giorni Lo stato d'emergenza viene dichiarato con un decreto dal Consiglio dei Ministri, su tutto o una parte del territorio nazionale e può rimanere in vigore al massimo per 12 giorni, la sua durata può essere prolungata con una legge che ne fissa la durata definitiva.

Cosa dice la Costituzione sulla salute in caso di pandemia?

L'art. 120 della Costituzione consente già al Governo di sostituirsi alle Regioni, in casi di pericolo grave per l'incolumità. La legge 833 del 1978 assegna al Ministro della Salute il compito di intervenire in caso di epidemie.

Quando è la Costituzione spagnola?

Spagna - Costituzione, 27 dicembre 1978.

Quali sono i tre poteri dello Stato spagnolo?

Politica della Spagna

  • Potere legislativo. 1.1 Congresso dei deputati. 1.2 Senato.
  • Potere esecutivo.
  • Potere giudiziario.
  • Autonomie locali.

Cosa dice l'articolo 120 della Costituzione?

120. - La Regione non puo' istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le regioni, ne' adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le regioni, ne' limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.

Post correlati: