Che cosa significa resilienza in psicologia?

Che cosa significa resilienza in psicologia?

Che cosa significa resilienza in psicologia?

In psicologia, la resilienza è la capacità di resistere, fronteggiare e riorganizzare positivamente la propria vita a seguito di un evento traumatico.

Come misurare la resilienza?

Come si misura la resilienza Il primo strumento di valutazione della resilienza è rappresentato dalla Dispositional Resilience Scale (DRS; Bartone, 1989), la quale misura la resilienza in termini di resistenza psicologica, tendono conto di qualità emotive, cognitive e comportamentali.

Come il termine resilienza entra nel lessico psicologico?

In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

Come favorire la resilienza a scuola?

Per educare uno studente alla resilienza occorre sviluppare in lui determinati aspetti dell'intelligenza emotiva e permettergli di crearsi una rete di rapporti significativi; di diventare in grado di condurre la sua vita secondo le proprie aspirazioni e inclinazioni, anche grazie alle competenze e agli strumenti che ...

Cosa favorisce la resilienza?

In altre parole la resilienza consente l'adattamento alle avversità. ... La resilienza è in altri termini la capacità di autoripararsi dopo un danno, di far fronte, resistere, ma anche costruire e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo.

Quali sono i fattori che favoriscono la resilienza?

Alcuni fattori che rendono resilienti

  • Buone capacità di coping.
  • Capacità di problem solving.
  • Capacità di autocontrollo e gestione delle emozioni.
  • Spirito di adattamento.
  • Buona autostima e autoefficacia.
  • Senso che la vita abbia un significato.
  • Ottimismo.
  • Riconoscimento dagli altri e dalla società

Perché si usa il termine resilienza?

Molto usata nella versione inglese “resilience”, significa “capacità di resistenza”, “capacità di recupero rapido”, “elasticità”. In Italiano il termineresilienza” veniva usato finora soprattutto per designare la qualità fisica di certi materiali di non rompersi in seguito a un urto violento.

Qual è il verbo di resilienza?

Come molti vocaboli scientifici, resilienza ha un'origine latina: il verbo resilire si forma dall'aggiunta del prefisso re- al verbo salire 'saltare, fare balzi, zampillare', col significato immediato di 'saltare indietro, ritornare in fretta, di colpo, rimbalzare, ripercuotersi', ma anche quello, traslato, di ' ...

Cosa influenza la resilienza?

In definitiva, ciò che determina la qualità della resilienza è la qualità delle risorse personali e dei legami che si sono potuti creare prima e dopo l'evento traumatico.

Quali sono i fattori protettivi?

Fattori protettivi: sono costituiti da quelle risorse o condizioni specifiche (individuali, familiari, scolastiche, comunitarie sociali) in grado di contrastare o ridurre l'impatto dei fattori di rischio o detto diversamente sono quei fattori che concorrono a sostenere e promuovere la compatibilità dell'individuo con l ...

Post correlati: