Cosa sono le mede?
Cosa sono le mede?
le mede : sono dei piccoli punti di riferimento artificiale, generalmente utili ad individuare un allineamento, quale la rotta di entrata in un porto, gli estremi di una base misurata, eccetera. Sono a forma di pilastrino, di traliccio, o di altra forma.
Come identificare un faro?
Sulle carte nautiche è facile individuare i fari perché, insieme al loro simbolo di stella col fascio di luce, è sempre riportata la caratteristica, l'elevazione e la portata nominale. L'elevazione del faro rappresenta l'altezza della sua lampada rispetto al livello del mare.
Che colore è un faro?
Il colore della luce è sempre bianco per i fari più importanti, mentre può essere anche verde, rosso e giallo per i fari minori.
Quando si accende il faro?
I fari anabbaglianti dell'auto vanno tenuti accesi durante la marcia, sia di giorno che di notte, ma esclusivamente fuori dai centri abitati, senza distinzione se si tratti di una strada statale, di un'autostrada, di una superstrada oppure di una stradina di campagna.
Cosa indicano le boe in mare?
Una boa è un oggetto galleggiante, di solito ancorato in un determinato punto per evitare la deriva da moto ondoso, che viene utilizzato tipicamente allo scopo di segnalazione o ormeggio.
Cosa significa la boa gialla?
Le boe da segnalazione vengono infine usate nelle competizioni veliche per delimitare il campo di regata; nella motonautica, boe di diversi colori indicano la linea di partenza (a scacchi bianchi e neri), i punti di pericolo (rosso), i passaggi obbligati (bianco) e il percorso (giallo).
Cosa significa nave condizionata dalla propria immersione?
h) L'espressione "condizionata dalla sua immersione" designa una nave a propulsione meccanica che a causa del suo forte pescaggio, in relazione alla profondita' delle acque circostanti, e' fortemente limitata nella possibilita' di deviare dalla sua rotta.
Quali sono le luci bianche?
La vera luce calda viene fatta corrispondere alla temperatura di 3000 Kelvin, mentre si ha una luce ancora più bianca e sempre calda a 3550 Kelvin. Invece, in una temperatura di colore compresa tra i 35 Kelvin si parla anche di luce neutra e in questo caso la luce tende prevalentemente al bianco.
Quanti sono i fari in Italia?
Si stagliano sul mare con il loro fascio senza tempo. Sono i 161 fari della Marina Militare tuttora in attività sugli 8000 km di costa italiana. Strumenti di ausilio alla navigazione, queste "sentinelle del mare” suscitano da sempre suggestione e mistero.