Che cosa si intende per unità di carico?
Sommario
- Che cosa si intende per unità di carico?
- Cosa sono i colli in logistica?
- Cosa si intende per trasporto combinato?
- Cosa sono colli e bancali?
- Quali sono i problemi di logistica?
- Qual è il significato della logistica?
- Cosa si occupa della logistica dei trasporti?
- Come si svolge la logistica aziendale?
Che cosa si intende per unità di carico?
Con unità di carico o UdC si intende l'unità di base di stoccaggio e trasporto posizionata su un supporto o imballaggio modulare (cassa, pallet, contenitore ecc.) al fine di ottenere una movimentazione efficace.
Cosa sono i colli in logistica?
Il collo, nel campo della logistica e trasporti, è una singola unità di carico ovvero una distinta unità di confezionamento/imballaggio di uno o più articoli.
Cosa si intende per trasporto combinato?
Nell'attività dell'autotrasporto merci, interessante è la disciplina del “trasporto combinato”, che premette il movimento delle merci attraverso varie tipologie di reti. ... Le merci devono successivamente proseguire, con l'ausilio di altra tipologia di trasporto, fino alla destinazione prevista.
Cosa sono colli e bancali?
I pallet costituiscono uno strumento utile per preparare l'unità di carico raggruppando una serie di colli e creando un'unica unità di movimentazione. Questi sono specificatamente progettati per essere movimentati a mezzo di carrelli elevatori e transpallet, in quanto possono essere inforcati.
Quali sono i problemi di logistica?
Mancanza di organizzazione della merce. La mancanza di organizzazione della merce causa errori e ritardi quando si cerca un determinato prodotto, compromettendo il rispetto dei termini di consegna. Un magazzino ordinato è il primo passo verso l'efficienza logistica.
Qual è il significato della logistica?
- Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che aveva un senso logico. In tempi più moderni, invece, la logistica ha assunto significati più complessi. In particolare, esso è diventato comune in ambito militare, dove stava ad indicare l’organizzazione dei vettovagliamenti per le truppe.
Cosa si occupa della logistica dei trasporti?
- logistica distributiva o logistica dei trasporti: si occupa della gestione della rete di distribuzione della merce, secondo gli accordi intercorsi fra l’azienda e il cliente; logistica di ritorno o logistica inversa : si occupa del recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento.
Come si svolge la logistica aziendale?
- La logistica aziendale è un processo molto articolato. Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva.