Quante sono le aree previste dalla diagnosi funzionale df )?
Sommario
- Quante sono le aree previste dalla diagnosi funzionale df )?
- Quanto dura il profilo dinamico funzionale?
- Chi definisce il profilo dinamico funzionale?
- Cosa si intende per piano dinamico funzionale?
- Quali sono le aree della diagnosi funzionale?
- Quali sono gli assi della diagnosi funzionale?
- Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?
- Quando va rinnovata la diagnosi funzionale?
- Chi scrive il profilo di funzionamento?
- Chi definisce il pdf?
Quante sono le aree previste dalla diagnosi funzionale df )?
Nella parte precedente della diagnosi funzionale abbiamo valutato i livelli di competenza dell'alunno in sette aree generali che abbiamo ritenuto in ogni caso fondamentali per il suo sviluppo, apprendimento e socializzazione.
Quanto dura il profilo dinamico funzionale?
Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).
Chi definisce il profilo dinamico funzionale?
Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)? E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.
Cosa si intende per piano dinamico funzionale?
Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.
Quali sono le aree della diagnosi funzionale?
linguistico (comprensione, produzione e linguaggi alternativi); sensoriale (tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all'udito e al tatto); motorio-prassico (motricità globale e fine); neuropsicologico (memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale);
Quali sono gli assi della diagnosi funzionale?
asse sensoriale: percezione visiva, uditiva, tattile asse della comunicazione: modalità e mezzi di comunicazione e comprensione asse motorio-prassico: coordinazione globale asse dell'apprendimento: codici espressivi, scrittura e lettura, capacità di riproduzione asse dell'autonomia: igiene e controllo igienico, ...
Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?
QUANDO FORMULARLO Il P.D.F. viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).
Quando va rinnovata la diagnosi funzionale?
Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.
Chi scrive il profilo di funzionamento?
È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.
Chi definisce il pdf?
CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. ... Per consentire la prima stesura o l'aggiornamento del P.D.F.