Che odore ha la tuberosa?
Che odore ha la tuberosa?
In genere la tuberosa è profumatissima, l'odore è molto intenso, saturo e dolce simile a quello del giacinto per cui a volte la chiamano il “giacinto notturno”. Il paese d'origine del fiore è il Messico, ma da qualche secolo la tuberosa si coltiva anche in Europa (Italia, Francia, Spagna), nel Marocco, nell'India .
Quali sono le tuberose?
La tuberosa è una pianta perenne della famiglia delle Agavaceae originaria del Messico e la più nota e coltivata alle nostre latitudini è la Tuberosa polianthes. Si tratta di una pianta erbacea rizomatosa che raggiunge il metro di altezza.
Quando piantare i bulbi di tuberosa?
Indubbiamente uno dei fiori più profumati. Fiori doppi, bianchi, in grappoli da 15/20 cm che sbocciano da luglio a settembre e che reggono oltre un mese in vaso. Da coltivare in vaso in una miscela ricca o in piena terra in posizione calda e soleggiata. Altezza adulta delle piante : 80 cm.
Dove è nata la bevanda del caffè?
«Pare che le prime piante siano state trovate a Caffa - da cui il nome - in Etiopia. Da quelle terre, tra il XIII e il XIV secolo, gli etiopi portarono il caffè nello Yemen durante le loro campagne militari.
Dove è nato il caffè?
In particolare, la varietà Arabica proviene dall'Etiopia, dal Sudan sud-orientale e dal Kenya, e poi da qui si è diffusa in altre zone del mondo, tra cui lo Yemen, dove attorno al 1450 si iniziò a consumare il caffè come bevanda. Questa è la zona che storicamente viene considerata come la culla della pianta del caffè.