Cosa significa essere storditi?
Cosa significa essere storditi?
[che ha perso in parte la capacità di agire e di reagire] ≈ confuso, disorientato, frastornato, (fam.) fuori fase, inebetito, intontito,...
Che stordisce aggettivo?
Stordito è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: stordita (femminile singolare); storditi (maschile plurale); stordite (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di stordito (tramortito, intontito, confuso, frastornato, ...)
Cosa vuol dire il termine inebetito?
pass. inebetito, anche come agg., con senso attenuato rispetto al verbo, indicando di solito uno stato di stupore attonito o di stordimento per lo più temporaneo: mi guardava come inebetito; a tutte quelle domande, rimase inebetito senza sapere che cosa dire. [der. di ebete, col pref.
Che stordisce sinonimo?
[causare la perdita parziale della capacità di agire e di reagire: basta un bicchiere di vino a stordirmi] ≈ confondere, disorientare, frastornare, inebetire, intontire, intronare, istupidire, rintontire, rintronare, stonare, [per lo più di bevanda alcolica] dare alla testa (a). 2.
Come un ebete?
– Ottuso di mente, deficiente: c'è chi nasce e.; c'è chi diventa per l'infermarsi e ingrossare degli organi (Tommaseo). È usato soprattutto come epiteto ingiurioso, anche come sost.: è un e., sei una vera e.; atteggiamento da e.; solo degli e.
Cosa significa sorridere come un ebete?
Definizioni di ebete aggettivo e singolare maschile e femminile che, chi è ottuso di mente; idiota: uno sguardo, un sorriso (da) ebete | usato come ingiuria: sei un ebete!.