Che funzioni svolge la diga?
Sommario
Che funzioni svolge la diga?
Il loro scopo è duplice: da una parte la diga riesce a regolare il flusso del fiume sottostante riducendo il rischio di piene, dall'altra si crea col tempo una riserva di acqua che può essere utilizzata tanto per l'agricoltura quanto per la produzione di energia elettrica.
Come funziona la diga del Vajont?
Il suo funzionamento era concettualmente semplice: l'acqua del serbatoio del Vajont veniva convogliata tramite delle condotte – cioè delle tubature – verso il basso, facendola precipitare verso la centrale elettrica.
Come regolano i flussi d'acqua delle dighe?
Una grande paratoia a settore, che in posizione determina un battente che si sostiene sulla piattaforma, mentre in posizione di sollevamento completo, lascia lo smaltimento completamente libero. Una paratoia a ventole, che permette di regolare lo smaltimento a stramazzo e il livello d'acqua a monte della diga.
Come si fa una diga?
La struttura è costituita da una parete in calcestruzzo arcuata in senso orizzontale, e nel caso di diga a volta, anche in senso verticale. ... I lati del corpo diga sono appoggiati direttamente ai monti ai due lati della valle e su di essi scaricano la pressione esercitata dall'acqua.
Cosa rimane oggi della diga del Vajont?
Oggi nella diga non c'è più acqua. Quello che rimane, come si può vedere nel video realizzato da Alessandro Menafra, è la frana precipitata nell'invaso dal monte Toc a ricordare la tragedia di quel 9 ottobre.
Quanto alta è la diga del Vajont?
La quota definitiva della diga è di 722,50 metri s.l.m., livello di massimo invaso e soglia tracimabile.
Perché le dighe sono più larghe alla base?
Generalmente una diga è più larga alla base dove grava tutto il peso della costruzione e la pressione dell'acqua è maggiore; la sezione trasversale di queste gigantesche costruzioni ha la forma di un triangolo scaleno sormontato da un rettangolo.
Perché le dighe hanno uno spessore maggiore alla base?
Poiché la pressione aumenta con l'aumentare della profondità, anche le forze sono tanto più intense quanto più profondo è il livello che consideriamo. Per esempio, le forze che si esercitano sulle pareti di una diga aumentano verso il fondo.