Cosa vuol dire è stata deliberata?
Sommario
- Cosa vuol dire è stata deliberata?
- Che significa fare delibera?
- Cosa significa deliberare una legge?
- Cosa vuol dire attenersi?
- Cosa significa delibera di un finanziamento?
- Quale il sinonimo di delibera?
- Come si fa una delibera?
- Cosa significa firmare una delibera?
- Quando si fa una delibera?
- Che differenza c'è tra determina e deliberazione?
Cosa vuol dire è stata deliberata?
Fatto di proposito, intenzionale: non è stato un atto d., credimi. 2. s. m. Quanto è stato deliberato; decisione, deliberazione: dare esecuzione al d.
Che significa fare delibera?
/delibera'tsjone/ s. f. [dal lat. deliberatio -onis]. ... [decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una deliberazione] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento.
Cosa significa deliberare una legge?
Termine con cui si indica la decisione presa da un organo collegiale (es. assemblea). Esprime la volontà dell'ente.
Cosa vuol dire attenersi?
rifl., fig. Aderire, non scostarsi: lascia le chiacchiere e attienti ai fatti; seguire con fiducia, regolarsi in conformità: attenetevi ai miei consigli; attenersi a una norma, alle prescrizioni del medico, a una dottrina, a una linea di condotta, ecc.
Cosa significa delibera di un finanziamento?
Delibera bancaria: decisione attraverso la quale una banca concede o nega un finanziamento richiesto da un cliente. Viene presa a conclusione di un'istruttoria sul merito di credito del cliente stesso.
Quale il sinonimo di delibera?
[decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una d.] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento. ⇓ decreto.
Come si fa una delibera?
- La proposta di delibera.
- 1) intestazione.
- 2) premesse (preambolo + motivazione)
- 3) dispositivo.
- 4) data di emanazione.
- 5) votazioni.
- 6) sottoscrizione.
- ++++++++++++
Cosa significa firmare una delibera?
di Valeria Zeppilli - La delibera, o deliberazione, è l'atto giuridico prodotto da un organo collegiale. Essa esprime la volontà della pluralità di persone ed è proprio a tale pluralità che è imputata e non ai singoli soggetti che la compongono.
Quando si fa una delibera?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.
Che differenza c'è tra determina e deliberazione?
In virtù di quanto esposto, dunque, si deduce che le deliberazioni sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, mentre le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente.