Che cosa può comportare la deforestazione?
Sommario
- Che cosa può comportare la deforestazione?
- Cosa ci forniscono le foreste?
- Perché l'uomo distrugge le foreste?
- Cosa succede se si abbattono gli alberi?
- Perché le foreste sono importanti?
- Perché le foreste vengono progressivamente distrutte e con quali conseguenze?
- Perché scompaiono le foreste tropicali?
Che cosa può comportare la deforestazione?
La distruzione delle foreste riduce la capacità di assorbimento naturale dei gas serra, accelerando il processo di concentrazione nell'atmosfera terrestre e il surriscaldamento climatico.
Cosa ci forniscono le foreste?
Le foreste sono tra gli ecosistemi più ricchi del pianeta, ospitano circa l'80% degli animali e delle piante terrestri del mondo (FAO). Grazie alla loro presenza e interazione, possono avere luogo processi ecologici come l'impollinazione, la dispersione dei semi e la fertilizzazione del suolo.
Perché l'uomo distrugge le foreste?
Le ragioni per cui gli esseri umani distruggono le foreste sono: legno da rivendere. spazi agricoli per piccole e grandi imprese. spazi edificabili per i poveri agricoltori.
Cosa succede se si abbattono gli alberi?
Gli alberi svolgono una importante funzione di mantenimento del terreno. L'eccessivo abbattimento degli alberi aumenta notevolmente il rischio delle frane, delle alluvioni e degli smottamenti del terreno. Anche la distruzione di pochi alberi, di un piccolo bosco, modifica radicalmente l'equilibrio naturale delle cose.
Perché le foreste sono importanti?
I benefici delle foreste Oltre a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali, rappresentano alcune delle aree biologiche più ricche della terra. Inoltre forniscono cibo, materie prime rinnovabili per molti dei nostri prodotti e mezzi di sussistenza per milioni di persone.
Perché le foreste vengono progressivamente distrutte e con quali conseguenze?
Le piante e gli alberi, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana, trasformano l'anidride carbonica presente nell'atmosfera in ossigeno. Il disboscamento quindi determina un aumento di CO2 e di conseguenza un acuirsi dell'effetto serra e del surriscaldamento globale.
Perché scompaiono le foreste tropicali?
L'impatto dell'agricoltura Il deforestamento a scopo agricolo è la causa principale della distruzione della foresta tropicale. Grandi estensioni di foresta vengono abbattute per ricavarne terreno coltivabile.