Che cosa vuol dire stringere il cuore?
Che cosa vuol dire stringere il cuore?
e. In espressioni fig.: s. il cuore, dare un senso di profonda tristezza, provocare un'emozione dolorosa: uno spettacolo che stringe il cuore; all'entrare in Monza , Gertrude si sentì s.
Qual è il sinonimo di stringere?
le gambe, le ginocchia] ≈ accostare, avvicinare, chiudere, congiungere, [riferito a una vite e sim.] avvitare. ↑ serrare. ↔ allargare, allentare, (non com.)
Cosa vuol dire si strinse nelle spalle?
loc. v. con riferimento al valore simbolico del gesto, mostrare disinteresse, noncuranza, menefreghismo.
Perché a volte fa male il cuore?
Il fumo, l' ipertensione arteriosa , il diabete , l'obesità, la vita sedentaria , il colesterolo alto sono tutti fattori di rischio per il cuore che se non prevenuti mediante uno stile di vita sano o trattati possono causare questo tipo di patologia.
Qual è il contrario di restringere?
a. [far diminuire di volume, di estensione e di ampiezza, di entità e quantità: il freddo restringe i corpi] ≈ ‖ impiccolire, ridurre, rimpiccolire. ↔ ‖ allargare, ampliare, espandere, ingrandire, ingrossare.
Che ci tiene sinonimo?
(spec. a un'iniziativa) dare importanza, attribuire importanza; fare attenzione, considerare, curare, badare.
Come calmare le fitte al cuore?
Se la causa del dolore toracico è la costocondrite, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans, come ibuprofene, ketoprofene…) per ridurre l'infiammazione. Oltre al riposo assoluto, possono essere utili impacchi caldi o freddi sulla zona dolente e trattamenti fisici, come la fisioterapia.
Cosa vuol dire mettersi il cuore in pace?
In particolari frasi, tranquillità dell'animo che si acquista con la rassegnazione: mettere, mettersi il cuore in p., rassegnarsi, darsi ragione, convincersi della necessità o inevitabilità di qualche cosa: e io in vece vi dico chiaro e tondo che il cuore in p.