Cosa significa Mexico DF?

Cosa significa Mexico DF?
Città del Messico (in spagnolo: Ciudad de México; in nahuatl: Āltepētl Mēxihco, abbreviato CDMX) è la capitale del Messico e di uno dei suoi 32 stati federati. Fino al 31 gennaio 2016 era denominata ufficialmente Distrito Federal (abbreviato D.F.); in italiano è talora chiamata Città di Messico.
Per chi entra in Italia dal Messico?
Il rientro sul territorio italiano provendo dal Messico Per rientrare in Italia è obbligatorio: compilare e presentare agli organi di controllo il “Digital Passenger Locator Form“, una sorta di scheda di viaggio dove menzionare i luoghi in cui si è stati.
Qual è il nome della parola Messico?
- La parola Messico deriva da Mēxihco [me:ʃiʔko], nome con il quale gli Aztechi designavano la loro capitale.
Come è delimitato il Messico?
- Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall' oceano Pacifico.
Qual è la lingua ufficiale del Messico?
- In Messico, a livello costituzionale, de jure non esiste una lingua che venga designata come lingua ufficiale. Tuttavia, la Ley General de los Derechos Lingüísticos riconosce lo status di lingua nazionale allo spagnolo e alle lingue indigene native del territorio, così come a quelle di altri popoli indios che si sono stabiliti nel loro territorio.
Dove è sede della federazione messicana?
- Secondo la Costituzione messicana la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico. Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall'oceano Pacifico.