Che cosa è una delibera?
Che cosa è una delibera?
delìbera s. f. [der. ... di deliberazione, di uso com. per indicare la decisione di un organo collegiale (la d. del consiglio comunale, del consiglio di amministrazione) o un'aggiudicazione in un'asta pubblica.
Cosa sono le deliberazioni in diritto?
[decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una deliberazione] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento. ⇓ decreto.
Cosa vuol dire quando una pratica si deve deliberare?
Stabilire, risolvere, venire a una determinazione o comunque esprimere una volontà, una decisione, dopo opportuna discussione o ponderazione; si dice in partic.
Cosa sono le deliberazioni del Consiglio Comunale?
La delibera (o più propriamente deliberazione) è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale e la Giunta amministrativa assumono le loro decisioni nelle materie di competenza. Fino ad un recente passato era adottata con deliberazione di giunta la maggior parte degli atti amministrativi del Comune.
Cosa sono le deliberazioni comunali?
E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.
Chi delibera?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.