Chi è il proprietario di ITA Airways?
Chi è il proprietario di ITA Airways?
ITA Airways, formalmente Italia Trasporto Aereo S.p.A., è la compagnia aerea di bandiera dell'Italia, posseduta al 100% dal Ministero dell'economia e delle finanze. Dal 15 ottobre 2021 ha sostituito la vecchia compagnia aerea di bandiera Alitalia, della quale ha acquistato il marchio.
Chi fa parte di Sky Team?
Le 19 compagnie aeree SkyTeam, oltre ad Alitalia, sono: Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM , Vietnam Airlines e ...
Cosa cambia da Alitalia a ITA?
Oggi, venerdì 15 ottobre, la società Italia Trasporto Aereo (ITA) ha preso ufficialmente il volo diventando la nuova compagnia di bandiera italiana, con il nome Ita Airways reso ufficiale dall'amministratore delegato Fabio Lazzerini. Questo passaggio sancisce anche la fine della lunga e travagliata storia di Alitalia.
Cosa sono le alleanze aeree?
Le alleanze delle compagnie aeree sono 3 grossi conglomerati che riuniscono quasi tutti i vettori più importanti a livello mondiale e sono, in ordine di grandezza, Star Alliance, SkyTeam e Oneworld.
Perché ITA e non Alitalia?
Ita, detta anche la «nuova Alitalia», ha comprato il marchio della vecchia compagnia pagandolo 90 milioni di euro. Ma il vertice della società ha deciso di non utilizzare lo storico marchio tricolore sugli aerei e di non usare il nome precedente. La società non si chiamerà Alitalia ma Ita Airways Spa.
Quando inizia a volare ita?
15 ottobre Ita, la cosiddetta «nuova Alitalia», comincerà a volare il 15 ottobre. La sera del 14 ottobre ci sarà l'ultimo volo di Alitalia, che dal giorno successivo cesserà di essere una compagnia aerea, perché non avrà più la licenza e il Coa, il certificato di operatore aereo.