Che cosa significa land grabbing?
Sommario
- Che cosa significa land grabbing?
- Chi pratica il land grabbing?
- Qual è l'obiettivo del land grabbing?
- Che cos'è il land grabbing in Africa?
- Quali sono gli aspetti positivi del land grabbing?
- Come contrastare il land grabbing?
- Quali sono le conseguenze negative del land grabbing?
- Quanto costa un ettaro di terreno in Africa?
- Quali sono gli aspetti negativi del land grabbing?
- Perché i governi dei paesi più poveri accettano di svendere la terra a prezzi irrisori?
Che cosa significa land grabbing?
Si parla di land grabbing (accaparramento delle terre) quando una larga porzione di terra considerata “inutilizzata” è venduta a terzi, aziende o governi di altri paesi senza il consenso delle comunità che ci abitano o che la utilizzano, spesso da anni, per coltivare e produrre il loro cibo.
Chi pratica il land grabbing?
Le aziende, soprattutto le multinazionali occidentali, puntano ad acquisire enormi estensioni di terreno da utilizzare per la coltivazione intensiva di prodotti da esportare (in particolare, sono utilizzate per produrre materie prime che, a loro volta, saranno utilizzate per la produzione di biocarburanti).
Qual è l'obiettivo del land grabbing?
Cosa è il land grabbing? Quali sono le motivazioni sottostanti il fenomeno del land grabbing, e quali sono gli attori coinvolti? Gli obiettivi principali dell'acquisto di terreni nei paesi in via di sviluppo da parte di privati sono l'investimento e il guadagno finanziario atteso.
Che cos'è il land grabbing in Africa?
Il land grabbing è un fenomeno economico impetuoso, esploso nel 2008, che ha dato vita a un flusso di investimenti e di capitali – soprattutto provenienti da paesi sviluppati o emergenti – finalizzato all'accaparramento di terreni agricoli nelle regioni del sud del mondo.
Quali sono gli aspetti positivi del land grabbing?
L'investimento in terre da parte di altri Paesi esteri potrebbe, in teoria, favorire un incremento della disponibilità alimentare per le aree povere del mondo, attraverso una crescita della produzione e della produttività e il trasferimento di tecnologie.
Come contrastare il land grabbing?
La migliore azione per contrastare le operazioni di land grabbing e gli attori che la sostengono, è quella di appoggiare l'acquisizione di potere delle comunità contadine con più conoscenza, più capacità, più ri- sorse, riconoscendo loro il ruolo di protagonisti, di artefici del proprio futuro.
Quali sono le conseguenze negative del land grabbing?
Creazione di nuovi poveri, violazione dei diritti, esaurimento delle risorse, espulsioni, migrazioni e minaccia al benessere delle generazioni future. A cui si aggiungono gli effetti sull'ambiente: inquinamento, perdita di fertilità dei suoli, produzione di scarti e veleni.
Quanto costa un ettaro di terreno in Africa?
In Africa il prezzo di acquisto o di affitto a lungo termine - la durata dei contratti, tra l'altro rinnovabile, va infatti da 50 a 99 anni - per un ettaro di terreno varia da 3 a 10 dollari.
Quali sono gli aspetti negativi del land grabbing?
Creazione di nuovi poveri, violazione dei diritti, esaurimento delle risorse, espulsioni, migrazioni e minaccia al benessere delle generazioni future. A cui si aggiungono gli effetti sull'ambiente: inquinamento, perdita di fertilità dei suoli, produzione di scarti e veleni.
Perché i governi dei paesi più poveri accettano di svendere la terra a prezzi irrisori?
A cedere la loro terra sono, in generale, i Paesi più poveri, per la disponibilità e il basso costo della superficie coltivabile, per il clima favorevole e per la disponibilità di manodopera.