Che disturbi porta la neuropatia diabetica?
Sommario
- Che disturbi porta la neuropatia diabetica?
- Quali sono i primi sintomi del piede diabetico?
- Qual è la cura per la neuropatia diabetica?
- Come si cura la neuropatia diabetica?
- Quando il diabete colpisce i piedi?
- Cosa succede ai piedi con il diabete?
- Quali sono le complicazioni del diabete?
- Come si può scambiare gli alimenti per diabetici?
- Qual è la corretta alimentazione per il diabete?
Che disturbi porta la neuropatia diabetica?
Con il termine Neuropatia diabetica si intendono le complicanze del diabete mellito a carico dei nervi periferici, che si manifestano soprattutto con disturbi della sensibilità, e spesso dolore, nei territori dei nervi interessati, solitamente agli arti inferiori a iniziare dai piedi.
Quali sono i primi sintomi del piede diabetico?
Segni e sintomi del piede diabetico
- crampi al polpaccio o al piede,
- sensazione di piede freddo,
- pelle del piede pallida, fredda, lucida, sottile e secca,
- intorpidimento, formicolio, parestesie, allodinie,
- cambiamenti della sensibilità cutanea,
- gonfiore di piedi e caviglie, turgore venoso,
Qual è la cura per la neuropatia diabetica?
Attualmente non esiste una terapia causale per la neuropatia diabetica. Il trattamento medico consiste principalmente nell'educazione del paziente e nel controllo e nella regolazione rigorosi dei livelli di glicemia nel sangue, per prevenire danni progressivi al sistema nervoso.
Come si cura la neuropatia diabetica?
Con farmaci Non vi è una vera e propria cura standard per guarire dalla neuropatia diabetica, ma lo specialista può comunque intervenire per ridurre o arrestare la patologia.
Quando il diabete colpisce i piedi?
Il diabete colpisce i piedi a causa di due patologie: la neuropatia e l'arteriopatia, che insorgono, appunto, come complicanza del diabete, spiega il dottor Giacomo Clerici, responsabile del Centro di terapia del Piede diabetico e per la prevenzione delle amputazioni di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Cosa succede ai piedi con il diabete?
Si manifesta con l'insorgenza di lesioni e ulcere nei piedi che, nei casi più gravi, possono portare anche all'amputazione dell'arto. Il piede diabetico è determinato dal cattivo funzionamento del sistema nervoso (neuropatia) e di quello cardiovascolare (arteriopatia).
Quali sono le complicazioni del diabete?
- Il coma diabetico rappresenta una delle complicazioni più gravi del diabete, che, se non adeguatamente trattata, può risultare addirittura fatale.
Come si può scambiare gli alimenti per diabetici?
- Nella dieta per diabetici, il sistema dello scambio fra gli alimenti permette di pianificare i pasti a seconda dei vari gusti. Un modo per scambiare gli alimenti mantenendo inalterato l’apporto calorico è quello di raggrupparli in base al loro contenuto in zuccheri.
Qual è la corretta alimentazione per il diabete?
- Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue , mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo.