Come funziona il disegno di legge?
Sommario
- Come funziona il disegno di legge?
- Chi può fare un disegno di legge?
- Chi esamina i disegni di legge?
- Cosa cambia tra decreto legge e disegno di legge?
- Come avviene l'approvazione di una legge?
- Come viene approvata la legge?
- Chi presenta un disegno di legge?
- Chi ha il potere di emanare le leggi?
- Chi vota le leggi?
- Chi presenta i disegni di legge alle Camere?
Come funziona il disegno di legge?
si indica un testo suddiviso in articoli che viene presentato dagli/agli organi depositari del potere legislativo, cui spetta l'iniziativa legislativa. Solitamente viene accompagnato da una relazione, che è però formalmente necessaria solo per le proposte popolari.
Chi può fare un disegno di legge?
Disegno di legge Può essere presentata da ciascun membro delle Camere, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).
Chi esamina i disegni di legge?
L'articolo 77 della Costituzione stabilisce che il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. ... Le Camere poi, anche se sciolte, sono appositamente convocate per esaminare i disegni di legge di conversione di decreti-legge e devono riunirsi entro cinque giorni.
Cosa cambia tra decreto legge e disegno di legge?
A differenza del Decreto Legge, nel quale il Parlamento ha potere successivo all'emanazione dell'atto avente forza di legge ordinaria, con il Decreto Legislativo è lo stesso Parlamento che demanda al Governo l'emanazione di leggi.
Come avviene l'approvazione di una legge?
Il procedimento legislativo ordinario continua con l'assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull'intero progetto di legge da parte dell'assemblea.
Come viene approvata la legge?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Chi presenta un disegno di legge?
un progetto di legge, composto da uno o più articoli e preceduto da una relazione illustrativa, può essere presentato dal Governo, da ciascun deputato, da almeno 50.000 elettori (si tratta delle leggi d'iniziativa popolare), dal Consiglio nazionale ell'economia e del lavoro o dai Consigli regionali.
Chi ha il potere di emanare le leggi?
il Parlamento o l'assemblea legislativa a livello nazionale; i parlamenti degli stati federati, nelle federazioni; eventuali organi, analoghi al parlamento, di regioni e altri enti territoriali ai quali è riconosciuta autonomia legislativa a mezzo di organi collegiali quali i consigli.
Chi vota le leggi?
Il procedimento legislativo ordinario continua con l'assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull'intero progetto di legge da parte dell'assemblea.
Chi presenta i disegni di legge alle Camere?
94. Quando i disegni di legge devono essere approvati dalle due Camere, sono presentati al Senato della Repubblica quelli di iniziativa delle Assemblee regionali e di iniziativa popolare.