Cosa vuol dire gesto sdegnoso?
Cosa vuol dire gesto sdegnoso?
– 1. a. Di persona che dimostra sdegno, cioè avversione, disprezzo o rifiuto per tutto ciò che le appare in contrasto con i proprî gusti, con i proprî principî: un uomo s. di ogni compromesso; è sempre stato s.
Qual è il sinonimo di sdegnoso?
di sdegno]. - [che dimostra sdegno: una persona s.] ≈ altero, altezzoso, arrogante, (lett.) disdegnoso, sprezzante, sussiegoso.
Cosa vuol dire essere sdegnato?
col sign. di irritato, risentito, offeso, anche come agg.: essere, mostrarsi sdegnato; rispondere con aria, con voce sdegnata; tutti sono sdegnati con (o contro di) lui; nell'uso pop.
Qual è il sinonimo di sprezzante?
2. [pieno di altezzosità e sdegno al tempo stesso: avere, tenere un contegno s.] ≈ altero, altezzoso, borioso, disdegnoso, (lett.)
Qual è il sinonimo di fiero?
[che mostra dignità e consapevolezza del proprio valore: un uomo f.; sguardo f.] ≈ altero, orgoglioso. ↑ sdegnoso, superbo. ↔ modesto, remissivo.
Che cosa significa Forcella?
In genere, qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che a un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all'incirca la forma di un Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V; è quindi nome comune o tecnico di varî arnesi e utensili, organi di macchine aventi funzioni di ...
Qual è il contrario di magnanimo?
[caratterizzato da clemenza e indulgenza: un m. perdono] ≈ clemente, indulgente, pietoso. ↔ inclemente, inflessibile, spietato. magnànimo agg.
Cosa significa l'operato?
s. m. Ciò che si è fatto, opera, attività, in frasi quali: ognuno risponde del proprio o.; non devo rendere conto a nessuno del mio operato.
Cosa significa drizzarsi?
Nel rifl., mettersi ritto, assumere una posizione verticale (cfr. rizzarsi che in questo senso è più com.): drizzarsi in piedi; drizzarsi a sedere sul letto; Quali fioretti, dal notturno gelo Chinati e chiusi, poi che 'l sol li 'mbianca Si drizzan tutti aperti in loro stelo (Dante).