Che cosa significa la divinazione?

Che cosa significa la divinazione?

Che cosa significa la divinazione?

divinazione Fenomeno culturale di natura religiosa, che consiste nel venire a conoscenza di necessità o eventi diversi, mediante facoltà o tecniche che, trascendendo le normali modalità del conoscere, sono volte a raggiungere fatti impercepibili dai sensi e imprevedibili per via di ragionamento o di calcolo.

Come si definisce nella cultura romana un evento naturale che si può interpretare come una predizione per il futuro?

La divinatio artificiosa si serve di fatti o oggetti di varia natura: l'andamento dei fenomeni astrologici e atmosferici, il comportamento istintivo di singole specie animali o dell'uomo stesso, la forma delle viscere animali (aruspicina), la lettura dei sogni (oniromanzia), la lettura di numeri e lettere (aritmomanzia ...

Come si chiama la persona che indovina il futuro?

indovino: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Chi sono gli àuguri e gli aruspici?

Il metodo divinatorio più antico era l'osservazione del volo degli uccelli praticato dagli àuguri (augures). I segni che essi interpretavano si chiamavano auspicia. L'altra forma molto importante di divinazione era l'aruspicina, cioè l'esame delle interiora di animali sacrificati (exta), in particolare del fegato.

Che cosa sono gli auspici?

Gli (—), insieme agli augùria, erano nella società romana, i segni attraverso i quali si riteneva si manifestasse la volontà degli dei; a quest'ultima veniva adeguata la vita sociale e in base ad essa si assumevano le decisioni più importanti.

Post correlati: