Che cosa significa la logistica?
Che cosa significa la logistica?
«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».
Che vuol dire logistica di magazzino?
La logistica di magazzino è un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. ... In tal modo, processi quali l'arrivo, il trasporto e il magazzinaggio delle merci possono essere razionalizzati.
Cosa vuol dire logistica aziendale?
Logistica aziendale è il termine generico per indicare la logistica di un'azienda e include sia gli aspetti logistici interni che quelli esterni (con altre aziende). La logistica aziendale si compone di: logistica in entrata, logistica interna della produzione, e logistica in uscita (distributiva) delle merci prodotte.
Chi è l'addetto alla logistica?
L'addetto alla logistica è la figura professionale che si occupa di gestire lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, amministrando il magazzino e i relativi flussi informativi.
Qual è il significato della logistica?
- Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che aveva un senso logico. In tempi più moderni, invece, la logistica ha assunto significati più complessi. In particolare, esso è diventato comune in ambito militare, dove stava ad indicare l’organizzazione dei vettovagliamenti per le truppe.
Quando si parla di logistica in entrata?
- Logistica in entrata. Quando si parla di logistica in entrata si fa riferimento a una fase propedeutica alla funzionalità dell’intero processo produttivo. È in questa fase che si definiscono tempi, costi e risorse a partire dagli input ricevuti.
Cosa è la logistica dei trasporti?
- È anche nota come logistica dei trasporti e riguarda la distribuzione delle merci secondo gli accordi presi fra l’azienda e il cliente. L’obiettivo fondamentale è quello di permettere al prodotto di raggiungere il mercato di riferimento nel rispetto del livello di servizio concordato con il cliente e al minor costo possibile.
Cosa è la logistica distributiva?
- Logistica distributiva È anche nota come logistica dei trasporti e riguarda la distribuzione delle merci secondo gli accordi presi fra l’azienda e il cliente. L’obiettivo fondamentale è quello di permettere al prodotto di raggiungere il mercato di riferimento nel rispetto del livello di servizio concordato con il cliente e al minor costo possibile.