Cosa succede se una pedina arriva in fondo?
Cosa succede se una pedina arriva in fondo?
Quando un Pedone raggiunge il fondo della scacchiera, cioè l'ultima traversa, ha il diritto (e il dovere!) di essere promosso in un qualunque altro pezzo, in genere la Donna perché è il pezzo più mobile e potente. Non può essere promosso a Re perché di Re ce ne deve essere soltanto uno per parte.
Quando una pedina diventa regina?
Se un pedone arriva in fondo alla scacchiera (nel campo nemico) si trasforma in Regina, Torre, Alfiere o Cavallo a scelta (nel diagramma di destra se i pedoni avanzano si trasformano in Regina che è il pezzo più forte).
Come riconoscere la regina negli scacchi?
Sulla scacchiera la Donna è riconoscibile grazie alla sua corona (che, a differenza di quella del Re, è la classica corona rotonda a molte punte) e per il fatto di essere il secondo pezzo più alto dopo il Re, del quale è appena più bassa.
Quante regine si possono avere a scacchi?
I pezzi non possono essere acquistati in numero maggiore di quanto non sia possibile schierare normalmente su una scacchiera (Esempio: non si possono comprare 2 Regine, o 3 Torri, per partita).
Come vanno messe le pedine del gioco a scacchi?
Da sinistra a destra troviamo: la Torre, il Cavallo, l'Alfiere, la Donna (Regina), il Re, poi nuovamente l'Alfiere, il Cavallo e la Torre. I pezzi neri sono disposti in modo simile: notate che le Donne sono su caselle del loro colore: la Donna bianca su casella bianca e la Donna nera su casella nera.
Quanto vale la Regina degli scacchi?
La risposta di MikroDel fornisce i "valori Reinfeld" comunemente usati di pedone = 1, vescovo = cavaliere = 3, torre = 5 e regina = 9 (i re valgono essenzialmente un numero infinito di punti, perché il gioco termina se lo è perduto).
Come avere due regine a scacchi?
Un pedone promosso viene sostituito con un cavallo, alfiere, torre o regina qualsivoglia. In questo modo un giocatore può avere due regine (fino a nove, se desidera, dal momento che ci sono 8 pedoni che possono essere promossi).