Che cosa è l astuzia?
Sommario
- Che cosa è l astuzia?
- Cosa fa una persona astuta?
- Cosa vuol dire donna astuta?
- Che cos'è l'ingegno?
- Che cos'è l astuzia della ragione?
- Qual è il vezzeggiativo di furbo?
- Come si comporta una persona furba?
- Come si fa a capire quando una persona è furba?
- Qual è il sinonimo di astuzia?
- Qual è il contrario di furbizia?
Che cosa è l astuzia?
di astutus «astuto»]. – 1. Sottigliezza d'ingegno, con cui si riesce abilmente a volgere a proprio vantaggio situazioni sfavorevoli (in genere, sinon. di furberia, scaltrezza): l'a.
Cosa fa una persona astuta?
La persona astuta tendenzialmente agisce perché non può fare altrimenti, e cerca con i mezzi che ha di ottimizzare le proprie scelte, spinto nel migliore dei casi da un bisogno, e in altri casi da ambizioni personali, comunque agendo nel lecito.
Cosa vuol dire donna astuta?
astutaménte, con sottile astuzia, con furberia e scaltrezza: agire, comportarsi, parlare astutamente. agg. [dal lat. astutus].
Che cos'è l'ingegno?
ingĕnium «carattere naturale, indole, ingegno, idea ingegnosa», dal tema gen- di gignĕre, genus, generare, ecc.]. – 1. a. Il complesso delle qualità intellettuali, soprattutto considerate nella loro forza e acutezza, o nella particolare e naturale disposizione a un determinato genere di attività (ma spesso anche sinon.
Che cos'è l astuzia della ragione?
loc. s.f. nella filosofia di Hegel, processo attraverso cui la ragione si serve delle passioni degli esseri umani per raggiungere i propri fini. ...
Qual è il vezzeggiativo di furbo?
FURBACCHIONE: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si comporta una persona furba?
A agg. 1 Assai abile nell'agire per il proprio vantaggio, destreggiandosi tra le difficoltà, sfuggendo ai pericoli: un avvocato molto f. 2 Astuto, scaltro: sei stato poco f. Persona furba: un f.
Come si fa a capire quando una persona è furba?
Il furbo è accorto nel fare il proprio tornaconto, è astuto, è scaltro, cerca di carpire la buona fede altrui e di avvantaggiarsi di ogni fatto o circostanza. Il furbo circuisce il prossimo, tende tranelli, cerca di far cadere chi incontra e mai di aiutarlo a rialzarsi.
Qual è il sinonimo di astuzia?
di astutus "astuto"]. - 1. [capacità di ingegnarsi per raggiungere i propri intenti, anche non buoni] ≈ acutezza, (lett.) callidità, destrezza, furbizia, ingegnosità, malizia, sagacia, scaltrezza, sottigliezza.
Qual è il contrario di furbizia?
[l'essere furbo] ≈ astuzia, (lett.) callidità, furberia, malizia, scaltrezza. ↔ candore, ingenuità, semplicità. ↑ dabbenaggine, sciocchezza, stupidità.